• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Varata la seconda nave di Swan Hellenic

La compagnia guidata da Andrea Zito ne riceverà una terza nel 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Febbraio 2022
Stampa
SH Vega

Swan Hellenic ha annunciato che la sua seconda nave SH Vega è uscita dal bacino di carenaggio di Helsinki Shipyard. Si tratta di un’unità gemella di SH Minerva, varata alla fine dello scorso anno e attualmente impegnata nell’esplorazione delll’Antartide.

Una nota della nuova compagnia guidata da Andrea Zito spiega che la produzione di carpenteria per la terza unità, leggermente più grande, commissionata al cantiere navale finlandese è iniziata l’estate scorsa e oggi circa il 50% dei moduli (blocchi) è pronto in cantiere. La flotta Swan Hellenic sta quindi prendendo forma per accompagnare una tipología di esigenti viaggiatori avventurosi in un’ampia gamma di crociere particolari.

Tutte e tre le navi sono progettate per un impatto ambientale minimo e sono costruite in conformità ai più recenti standard in materia di emissioni. A questo proposito, sono già predisposte per ospitare le batterie elettriche che consentiranno la navigazione silenziosa per non disturbare la fauana selvática e preservare gli ecosistemi delle riserve marine, eliminando, inoltre, le emissioni durante la permanenza in porto.

SH Vega dispone di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico da 4,6 megawatt con riduzione catalitica selettiva e scafo rinforzato anti-ghiaccio PC5 completamente certificato per il ritorno in porto. Con 113 metri di lunghezza e 10.500 tonnellate di stazza lorda, la nave è stata appositamente progettata per le crociere in tutto il mondo, ma con una particolare predilezione per l’esplorazione  dei luoghi più stimolanti e inaccessibili della Terra.

SH Vega offre eleganti e spaziose sistemazioni a 5 stelle per 152 ospiti in 76 cabine e suite spaziose, la maggior parte delle quali dotate di grandi balconi, e sarà gestita da un team di bordo di 120 persone per fornire alti livelli di servizio personale. Il rapporto fra tonnellate di stazza lorda e passeggeri è uno dei più elevati nella categoría extra lusso.

La consegna di SH Vega a Swan Hellenic è prevista per il prossimo mese di maggio. La crociera inaugurale di 11 giorni partirà il 29 maggio da Leith, il porto di Edimburgo, per navigare alla volta delle Isole Faroe e delll’Islanda. L’arrivo nella capitale Reykjavík è previsto l’8 giugno. La terza nave della flotta, chiamata temporaneamente Vega 3, invece, sarà consegnata all’inizio del 2023.

“Siamo ancora una volta soddisfatti della qualità del lavoro di Helsinki Shipyard.” ha sottolineato Andrea Zito, amministratore delegato di Swan Hellenic. “Nonostante le continue sfide della pandemia, tutti al cantiere navale sono riusciti a rispettare una tabella di marcia molto ambiziosa mantenendo i più alti standard”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)