• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Venezia in risalita verso il prepandemia (-3,1%)

Il gap su petrolchimici, cereali e container è ancora ingente, ma prodotti metallurgici, cemento e general cargo addolciscono i numeri del 2021. Chioggia arranca

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Febbraio 2022
Stampa
Porto Marghera veduta aerea

“Nel 2021 i porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale recuperano traffici rispetto al primo anno segnato dalla pandemia. Lo scorso anno, il Porto di Venezia ha movimentato oltre 24milioni e 204mila tonnellate segnando un + 7,9% di volumi totali rispetto al 2020, con il settore commerciale a trainare la ripresa (+14,2%), mentre il Porto di Chioggia ha superato 1milione di tonnellate movimentate, segnando un aumento del 16,7% di volumi totali rispetto al 2020”.

Lo spiega una nota dell’ente che accompagna i dati di traffico del 2021.

Il confronto con quella che dovrebbe essere la normalità è ovviamente meno roseo, anche se a Venezia la pandemia ha picchiato meno duro che altrove. Rispetto al 2019, infatti, i 24,2 milioni di tonnellate movimentati valgono un -3,1%. Come in tutti i porti italiani, specchio di un paese dove la produzione è ripartita più lentamente che altrove, a segnare il passo sono le rinfuse liquide, prodotti raffinati in testa, con 8,4 milioni di tonnellate, pari al -6,6% sul 2019.

Merita il dettaglio il +2,9% delle rinfuse solide (6,4 milioni di tonnellate). Carboni e ligniti sono quasi raddoppiati rispetto all’anno scorso, ma con 890mila tonnellate sono ancora sotto del 37,8% rispetto al 2019, mentre continuano il tracollo dei cerali (-59,1%, 270mila tonnellate) e il calo di mangimi e semi (-3,1%, 1,48 milioni di tonnellate). Per contro però merceologie come rottami, calce cemento e prodotti metallurgici hanno dato grandi segnali di vivacità, superando i livelli prepandemici: 1,34 milioni di tonnellate (+259%) nel primo caso e 2,14 milioni di tonnellate (+33,2%).

Meno confortanti i risultati del ‘ricco’ traffico container. I 5,09 milioni di tonnellate movimentati sono appena sopra quelli del 2020, ancora lontani (-9,9%) dal 2019. Dato ancora più severo in termini di Teu (513mila, pari al -13,4%) e significativo anche considerando solo i pieni (-12,1%). Consola il ritorno dei ro-ro a livelli prepandemici (1,73 milioni contro 1,76) e il buon risultato delle altre general cargo: 2,49 milioni di tonnellate, pari al +10,1% rispetto al 2019.

Con 1,07 milioni di tonnellate l’altro porto del sistema, Chioggia, ha mostrato segnali di risveglio (+16,7%) anche se il 2019 è ancora un ricordo sfumato (-18,8%). Infine, conclude la nota, “come prevedibile, si è registrato un aumento significativo del traffico passeggeri dei traghetti (+58,3%) e delle crociere (+460%) rimasto praticamente fermo nel 2020. Con il parziale recupero della programmazione e le soluzioni individuate per gli approdi provvisori, da gennaio a dicembre 2021 il numero de crocieristi è stato pari a 31.685”.

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio ha così commentato: “La consistente contrazione della produzione industriale, le limitazioni imposte dalla crisi pandemica del 2020 hanno prodotto e continuano a produrre importanti ripercussioni sulla logistica nazionale e internazionale, con effetti sull’andamento di tutti i settori e di tutte le modalità di movimentazione delle merci. Grazie alle opportunità offerte dal PNRR, all’istituzione della ZLS e alla messa in campo delle progettualità previste nel POT, in corso di realizzazione, che vanno nella direzione dell’innovazione, dello sviluppo dell’intermodalità e della maggiore sostenibilità ambientale e sociale, i porti lagunari potranno continuare a crescere superando i volumi pre-pandemia”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)