• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Da Marzo parte un nuovo treno container fra il porto di Trieste e Busto Arsizio

La frequenza sarà inizialmente bisettimanale e la capacità pari ad almeno 40 container per ogni tratta

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Febbraio 2022
Stampa
T.O. Delta treni container al Trieste Marine Terminal

Da inizio Marzo, precisamente il giorno d’avvio dovrebbe essere lunedì 7, la banchine del porto di Trieste saranno colegate via treno con l’inland terminal lombardo di Busto Arsizio, snodo intermodale dell’operatore intermodale Hupac.

Ad annunciare la novità stata Sisam, società parte del Gruppo To Delta che controlla al 50% (insieme a Msc) il Trieste Marine Terminal da cui appunto i treno partiranno e arriveranno in questo shuttle ferroviario con Busto.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la frequenza sarà inizialmnete bisettimanale (soggetto poi ad upgrade se e quando il mercato lo domanderà) e la capacità di ogni convoglio consentirà di trasportare almeno 40 container. La trazione quasi certamente sarà affidata all’impresa ferroviaria Inrail.

Trieste Marine Terminal ha poi ufficializzato la notizia aggiornando le informazioni e i dettagli operativi come segue: “A partire dal prossimo 7 marzo sarà attivato un nuovo servizio ferroviario che connetterà su base settimanale Trieste Marine Terminal a Busto Arsizio. Questo nuovo collegamento ferroviario, offerto da TMT in partnership con la società Alpe Adria e frutto della strategica collaborazione tra T.O. Delta e altri operatori, nasce con l’intento di offrire un efficace collegamento da/per la Lombardia e attirare nuovi traffici”.

Il servizio sarà regolarmente attivo su base settimanale con partenza da Trieste Marine Terminal il lunedì sera, arrivo in 6 ore di transito al terminal di Busto Arsizio e rientro a Trieste il mercoledì mattina.

“Trieste Marine Terminal è un terminal a vocazione internazionale, proiettato verso i mercati del Centro-Est Europa, ma comunque attento ad offrire servizi al mercato del Nord Italia, già servito con le connessioni esistenti su Padova, Milano e Pordenone” sono le parole di Stefano Selvatici, amministratore delegato di Tmt.

Hupac, intanto, ha reso noto che “dal 15 febbraio lo shuttle Pomezia – Novara circola con 2 rotazioni settimanali, consentendo un’ampia varietà di collegamenti gateway con destinazioni in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia (via Lubecca) e Francia”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)