• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Riparte l’iter per la cessione di Db Schenker (a 20 miliardi di euro)

Nei primi sei mesi del 2021 l’operatore logostico controllato da Deutsche Bahn ha ottenuto utili operativi per 630 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Febbraio 2022
Stampa
Db Schenker

L’entrata in carica del nuovo governo Scholz, avvenuta lo scorso 8 dicembre, era considerata da molti come necessaria per far ripartire i preparativi per la cessione del ricco business di Db Schenker da parte delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn. Ed effettivamente, secondo alcune indiscrezioni riportate oggi da Bloomberg, l’iter sarebbe stato ora riavviato, con alcune mosse preliminari dell’esecutivo quali i primi confronti con alcuni advisor legali e finanziari.
A colpire, tra i rumours, è innanzitutto la valutazione fatta oggi della società. Secondo la testata, “fonti vicine al dossier” attribuirebbero all’operatore logistico ora un valore di circa 20 miliardi di euro, circa il doppio della stima che era emersa nel maggio dello scorso anno, quando si era tornati a parlare della sua vendita. Va detto che però il 2021 ha rappresentato anche per Db Schenker, così come per molti altri operatori logistici, una annata eccezionale considerato che nel primo semestre la società ha ottenuto utili operativi per 630 milioni di euro, il miglior risultato della sua storia (non sono ancora stati resi noti i dati relativi al terzo e quarto trimestre), ed è possibile quindi che non si tratti di una sovrastima.
Tornando all’operazione nel complesso, secondo Bloomberg restano comunque diversi i punti da definire. Il primo riguarderebbe li contorni della cessione: sul piatto resterebbero ancora tutte le opzioni possibili, ovvero quello della vendita del 100%, di una quota di maggioranza, di minoranza o la presentazione di una Ipo. Una cessione parziale potrebbe, secondo la testata, risultare più digeribile ai socialdemocratici e ai Verdi (due dei partiti della coalizione di governo), che da un lato hanno alcune ritrosie sulla vendita per ragioni occupazionali e di vicinanza ai sindacati, ma dall’altro valutano con favore la possibilità di investire il ricavato in un potenziamento dei servizi di Deutsche Bahn in ottica di lotta al cambiamento climatico.

Diverse infine le parti interessate quali potenziali acquirenti. Tra loro, come già visto, ci sarebbero le colleghe Dsv, Deutsche Post (casa madre di Dhl), nonché Kuehne Nagel, ma anche secondo Bloomberg anche società di investimenti quali Carlyle Group Inc. e Cvc Capital Partners, che potrebbero presentare una offerta congiunta, così come Advent International, Bain Capital e Blackstone Inc.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)