• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Istruttori del mare italiani chiamati a raccolta

L’associazione Istruttori Associati Marittimi presieduita dal com.te Gennaro Arma accoglie l’inmvito del Ministero a censire il corpo istruttori al fine di uniformare le modalità di accreditamento dei docenti dei corsi dei centri di addestramento

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2022
Stampa
Istruttori del mare

L’associazione Istruttori Associati Marittimi (Iam), nata a luglio scorso e prima in Italia a richiedere il riconoscimento giuridico dell’istruttore del mare, si fa portavoce di tutti gli istruttori, siano essi enti/istituti/società, preposti all’erogazione dei corsi di addestramento del personale marittimo nel rispetto del Decreto 8 marzo 2007, accogliendo la proposta del Mims – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – di un censimento del corpo istruttori che ha la finalità di uniformare le modalità di accreditamento dei docenti dei corsi dei centri di addestramento.

L’associazione in una nota scrive che il ministero chiede che per ogni singolo corso autorizzato siano inviati entro il 31 marzo 2022 l’elenco dei docenti, dei direttori e dei vicedirettori
effettivamente parte del corpo istruttori, allegando per ciascuno di essi la rispettiva lettera di accreditamento nell’ambito dello specifico corso.

“A seguito della richiesta del Mims siamo stati contattati da molti operatori preoccupati dal forte rischio che i centri di formazione si ritrovino senza personale qualificato, ma soprattutto dal problema che gli istruttori del mare, che negli ultimi 5 anni hanno prestato servizio continuativo in uno degli attuali 54 centri italiani, si troveranno senza lavoro dato che non potrebbero insegnare, considerata l’assenza di un processo di rinnovo delle autorizzazioni, ma non potrebbero neppure tornare a navigare, vista la mancanza del riconoscimento dell’attività dell’istruttore del mare quale figura equivalente, secondo il decreto 1° marzo 2016” ha spiegato il Com.te Gennaro Arma, presidente nazionale di Istruttori Associati Marittimi.

“La soluzione – continua la nota – è rappresentata dall’istituzione dell’albo professionale degli istruttori del mare che apporterebbe una maggiore tutela sia ai professionisti del mare che alle autorità di verifica delle conformità competenti. L’associazione Iam si fa portavoce a livello nazionale delle richieste degli istruttori del mare per risolvere queste problematiche chiedendo a tutto il settore di non disperdere sinergie con azioni individuali. Nella lettera del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, riguardo ai corsi riconosciuti dai D.L. del
2 e del 15 maggio 2017 in materia di sopravvivenza e salvataggio, antincendio di base e avanzato inclusa l’organizzazione antincendio su navi petroliere, chimichiere e gasiere per il personale marittimo, si fa presente che l’accreditamento dei docenti ha validità non superiore a 5 anni e che per ognuno di questi istruttori dovrà essere prodotta entro tale scadenza una nuova istanza da parte del centro di accreditamento insieme alla documentazione di mantenimento dei requisiti”.

Anche per queste ragioni Iam sottolinea con la sua nota la necessità e l’importanza che al Tavolo del Mare, istituito dal Mims il 20 dicembre scorso, vengano subito convocate le associazioni che rappresentano i professionisti del mare e accoglie intanto la proposta di censimento come un primo passo verso il raggiungimento del riconoscimento giuridico dell’istruttore del mare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)