• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il ro-ro Euroferry Corfù in charter da Grimaldi a Corsica Linea fino al 2023

La nave ribattezzata Vizzavona è in servizio per la compagnia francese dal 2018

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2022
Stampa
Vizzavona Euroferry Corfù

Proseguirà (almeno) fino al 31 ottobre 2023 il noleggio a scafo nudo del ro-ro Euroferry Corfù da Grimaldi a Corsica Linea.

Il mezzo, ribattezzato Vizzavona, è in servizio per la compagnia francese dal 2018, anno in cui aveva iniziato le attività per suo conto operando una linea settimanale verso il porto algerino di Bejaia. Una nota della Capitaneria di Porto di Palermo informa infatti della istanza dell’armatore volta a prorogare la temporanea dismissione di bandiera italiana, che era stata richiesta l’ultima volta nel maggio del 2020 per un periodo di 24 mesi, a seguito di un nuovo prolungamento del contratto di charter.

Secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY l’accordo per il noleggio a scafo nudo era di 5 anni ma in Italia la legge prevede un massimo di 2 anni per la dismissione temporanea, motivo per cui si è resa necessarii il rinnovo dela richiesta di dismissione bandiera ancora per un anno. La rata di nolo giornaliera dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro/giorno.

Realizzata nel 1995, la nave – lunga 188,30 metri, larga 29 e in grado di trasportare fino a 800 passeggeri nonché 624 veicoli grazie a un garage con capacità di 3.079 metri lineari – era entrata in servizio per Finnlines sotto il nome Finneagle nel 1999, per poi passare a Grimaldi Lines nel 2017. La sua gemella, la Finnclipper, che fino ai giorni scorsi operava per la stessa Finnlines sulla linea tra Malmo e Travemunde, è l’unità scelta dal gruppo partenopeo per sostituire la Euroferry Olympia, come noto rimasta vittima di un grave incendio, e si trova ora in navigazione verso Brindisi dove è attesa il prossimo 28 febbraio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)