• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Partito dal Terminal Darsena Toscana di Livorno un treno container con Vienna

Dopo una prima partenza sperimentale l’obiettivo di Hupac e Logtainer è quello di aprire un servizo intermodale regolare con il Centro Europa

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Febbraio 2022
Stampa
Treno container – Terminal Darsena Toscana NC 9388

Il Terminal Darsena Toscana del porto di Livorno ha appena avviato un treno sperimentale che dalle banchine dello scalo toscano è diretto a Vienna, in Austria. Per il momento, secondo quanto ha spiegato a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato del terminal Marco Mignogna, è stato un primo treno blocco ‘spot’ ma si tratta a tutti gli effetti di quello che si spera possa rappresentare l’inizio di una nuova era per il trasporto ferroviario di container fra la Toscana e il Centro Europa.

L’annuncio è arrivato da Hupac che l’ha già definita una “nuova storia di successo dell’intermodalità marittima” specificando che il treno, che dal terminal Tdt di Livorno transiterà dagli scali di Rubiera e Piacenza grazie alla collaborazione con Logtainer, giungerà poi allinland terminal WienCont di Vienna.

Queste le parole utilizzate da Terminal Darsena Toscana per celebrare questa importante novità: “Partito il primo treno che collegherà Tdt alla rete internazionale, operato da Hupac e Logtainer con destinazione Vienna. Si aprono nuovi e inediti scenari, finalmente Livorno e TDT sulla mappa Europea”.

Mignogna parla di “un progetto che si sta portando avanti da molto tempo” e aggiunge che, dopo questa prima sperimentazione, “l’ambizione è quella di arrivare ad avere delle tracce ferroviarie regolari per allargare il raggio d’influenza commerciale del terminal a livello europeo”. Logtainer in pratica si occuperà di vendere soprattutto le tratte nazionali fra Livorno e la pianura Padana (Rubiera e Piacenza) mentre l’Mto genovese insieme a Hupac cercherà di trovare i volumi di merci necessari a riempire i convogli per i rilanci verso l’Austria. Ogni treno ha una capacità massima di circa una cinquantina di contaier.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)