• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Un’uscita e un’entrata nella flotta di Andromeda Shipping

L’ultima nave MR2 presa in consegna da poche settimane è stata chiamata PS Stars probabilmente in ricordo di Paolo Scerni che aveva seguito in prima persona l’investimento

di Nicola Capuzzo
1 Marzo 2022
Stampa
Lsake Stars – Clear Stars (Andromeda International Shipping)

La flotta della shipping company monegasca International Andromeda Shipping si appresta a perdere una nave destinata alla cessione, a sua volta preceduta però da una new entry.

Per ciò che riguarda il nuovo acquisto la società ha da poco preso in consegna la Medium Range tanker PS Stars da 50.000 tonnellate di portata lorda appena costruita dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Industries. Le lettere P e S con cui è stata ribattezzata questa new building sono con ogni probabilità sono state scelte in ricordo di Paolo Scerni, socio ed ex manager della società mancato tragicamente in un incidente stradale nel mese di marzo dello scorso anno. Era stato anche lui a seguire, insieme ai vertici di Andromeda e all’azionista di riferimento Giangiacomo Serena di Lapigio, questo investimento in due nuove costruzioni MR2 ed è a lui che l’azienda ha voluto dedicare la seconda di due navi gemelle commissionate insieme ad Hafnia Tankers. Sia la PS Stars che la gemella Yellow Stars entrata in serviizo nel corso del 2021 sono formalmente ontrollate dalla società H&A Shipping Ltd partecipata al 50% da Andromeda e da Hafnia appunto. Ognuna di queste navi era stata ordinata nel 2020 per circa 35 milioni di dollari ciascuna.

A proposito invece dell’unità dismessa, sul mercato diverse fonti riportano l’imminente vendita ad acquirenti di nazionalità norvegse della Orange Stars, una LR2 tanker da 115.800 tonnellate di potata lorda consegnata nel 2011 dal cantere sudcoreano Samsung Heavy Industries e che sarebbe passata ora di mano per una cifra prossima ai 28 miloni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)