• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Disposta dal tribunale la vendita all’asta del ro-ro Giuseppe SA di Moby

Base d’asta 1,5 milioni di euro anche se sarebbero pervenute già manifestazioni di interesse per una cessione a demolitori per circa 2,1 milioni di dollari

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Marzo 2022
Stampa
Giuseppe SA (Moby) nel porto di Piombino (6)

Andrà in vendita all’asta a fine mese il ro-pax Giuseppe SA di Moby.

Lo ha reso noto con un annuncio la sezione fallimentare del Tribunale di Milano, investita della cessione in ragione della procedura concordataria in cui è impegnata la compagnia della famiglia Onorato.

L’avviso firmato dal giudice Vincenza Agnese spiega come già all’inizio del 2021 l’autorizzazione alla vendita del ro-pax costruito nel 1975 fosse stata chiesta da Moby e autorizzata dal Tribunale, ma come poi la compagnia vi avesse rinunciato, salvo ripresentare istanza alla fine dell’anno, “come stigmatizzato dai Commissari Giudiziali nel proprio parere laddove affermano che l’estrema urgenza oggi invocata da Moby per la cessione della Giuseppe Savarese mal si concilia con il fatto che sia stata proprio la società per ragioni che non vengono spiegate a scegliere di non dare corso alla richiamata autorizzazione del 5 gennaio 2021 (quasi un anno fa)”.

Forse Moby aveva rinunciato alla vendita pensando di utilizzare ancora un po’ l’unità (fino a quel momento impiegata sulla Livorno-Olbia), che solo nel maggio 2021 ha visto scadere la classe, il cui mantenimento è stato valutato poi antieconomico, dal momento che “necessiterebbe per il mantenimento della dello status manutentivo di interventi stimati in un costo complessivo di circa 3,5 milioni di euro”, senza dimenticare “che i costi di sosta della nave in porto graverebbero sulla somma di euro 134.000 mensile”.

Da qui, ritenuto inoltre “che la vendita della suddetta nave appare conveniente per il ceto creditorio a prescindere dall’esito della presente procedura, trattandosi di atto meramente liquidatorio, con la previsione tuttavia che le somme ricavate dalla liquidazione del bene vadano a confluire in uno specifico conto della società, al fine di non essere distolte dalla originaria vincolata finalità di soddisfazione dei creditori che vantano su di esso titoli di prelazione”, il parere positivo dei commissari alla cessione e la relativa autorizzazione da parte del giudice.

L’asta si svolgerà il 31 marzo. “I Commissari condivisibilmente individuano il prezzo base nella misura di euro 1.560.474,00, valore massimo indicato nella perizia a sostegno dell’istanza, ritenendo non conveniente indicare come prezzo quello di cui alle manifestazioni di interesse pervenute in quanto prive di efficacia vincolante e non cauzionate”. L’avviso infatti rende noto come Moby avesse ricevuto manifestazioni di interesse per una cessione a scrap a circa 2,1 milioni di dollari, non accompagnate, però, come spiega il giudice da impegni e garanzie.

Il traghetto, che si trova in disarmo a Piombino, è come detto vicina al mezzo secolo. Può trasportare 376 passeggeri e 103 trailer.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Giuseppe SA (Moby) nel porto di Piombino (1) Giuseppe SA (Moby) nel porto di Piombino (2) Giuseppe SA (Moby) nel porto di Piombino (3) Giuseppe SA (Moby) nel porto di Piombino (4) Giuseppe SA (Moby) nel porto di Piombino (6) Giuseppe SA (Moby) nel porto di Piombino (7)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)