• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Diga di Genova, Rina in lizza anche per la verifica del progetto esecutivo

Malgrado il contenzioso sulla direzione lavori a Rina Consulting, l’Adsp ammette la controllata Rina Check alla gara da 5 milioni di euro

di Andrea Moizo
5 Marzo 2022
Stampa
Nuova diga porto Genova ipotesi 1

Recentemente il Tribunale amministrativo regionale della Liguria era stato chiaro: l’attribuzione a un medesimo soggetto delle attività di direzione lavori e di quella di verifica e validazione del progetto esecutivo potrebbe configurare un conflitto di interessi. I giudici lo avevano evidenziato accogliendo il ricorso di Progetti Europa&Global contro l’affidamento a Rina Consulting (da parte dell’Autorità di Sistema Portuale genovese) della direzione lavori (Pmc – project management consulting) della nuova diga foranea di Genova, in relazione al fatto che un’altra controllata del gruppo Rina, Rina Check, era già risultata aggiudicataria della procedura per la verifica della progettazione di fattibilità tecnico economica.

Malgrado ciò e malgrado in fase di avviso la stessa Adsp avesse stabilito espressamente che non dovessero “sussistere cause di conflitto d’interesse con il soggetto aggiudicatario del servizio di Pmc, affidato alla società Rina Consulting”, nei giorni scorsi l’ente ha ammesso Rina Check alla seconda fase della gara per la verifica di progettazione definitiva ed esecutiva, insieme ai raggruppamenti Conteco Check– Inarcheck – No Gap Control e Its Controlli Tecnici – Socotec Construction.

“Il Tar ha espressamente respinto il motivo relativo al conflitto di interessi. Le motivazioni sono contenute nella sentenza” ha spiegato Adsp in merito alla presunta contraddizione.

Proprio le motivazioni della sentenza dicono però molto di più.

È vero cioè che il ricorso è stato accolto per la mancanza dei requisiti di Rina Consulting e non in ragione del conflitto di interessi. Il quale è sì un motivo infondato data la fase preliminare del Pmc, ma “inammissibile con riferimento alle successive fasi dell’appalto” (là da venire, dato che l’appalto per progettazione definitiva, esecutiva e lavori della diga non è nemmeno stato aggiudicato). Tanto da indurre i giudici a precisare che “la riconducibilità di Rina Check e di Rina Consulting ad un unico centro decisionale (la holding Rina), quand’anche fondata, potrebbe comportare, al più, l’incompatibilità dell’affidamento a [Rina Check e, ndr] Rina Consulting delle due attività di verifica/validazione del progetto esecutivo e di direzione lavori”.

Ammesso e non concesso che Rina Check e Rina Consulting siano riconducibili a un medesimo soggetto, dice cioè il Tar, l’affidamento all’una della verifica della progettazione esecutiva potrebbe essere incompatibile con l’affidamento all’altra (già avvenuto, attualmente come detto sub iudice) della direzione lavori. Ciononostante Adsp ha ammesso Rina Check alla seconda fase della gara (da 5 milioni di euro) per la verifica del progetto esecutivo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)