• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sanzioni alla Russia e navi cisterna: “Si rischia un nuovo caso Pb Tankers”

Monito lanciato dal consulente Zeno Poggi che ha suggerito di dotarsi di un “compliance program” e di un “export complaint officer”

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Marzo 2022
Stampa
Nave cisterna coperta

Milano – “Con le sanzioni degli Stati Uniti inflitte al settore oil & gas russo esiste il rischio di un altro caso come quello della società italiana Pb Tankers”. L’allarme è stato lanciato da Zeno Poggi, presidente e a.d. della società Zpc attiva nel settore della consulenza per il commercio internazionale. Il riferimento è alla decisione di Usa e Gran Bretagna che hanno annuciato il blocco delle importazioni di idrocarburi russi entro la fine del 2022.
Dal palco del convegno Shipping Forwarding & Logistics meet Industry Poggi più nel dettaglio ha messo in guardia dal fatto che “è sanzionabile qualsiasi società armatoriale che in questo momento stia trasportando petrolio russo. Per questi soggetti l’effetto immediato sarebbe la totale chiusura dei canali del credito da parte delle banche occidentali con tutto ciò che ne conseguirebbe”.
La shipping company romana Pb Tankers nel 2019 era stata colpita per tre mesi dalle sanzioni imposte da Ofac (Office of Foreign Asset Control) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti  nei confronti del Venezuela per un carico di prodotti petroliferi destinati a Cuba. In quel caso erano finite nel mirino non solo la società armatoriale ma anche le sei navi Gold Point, Ice Point, Indian Point, Iron Point, Silver Point e Alba Marina Floating Storage. Nonostante sia finita in black list per 90 giorni la società Pb Tankers fu costretta a una concordato preventivo il cui epilogo fu la cessione dell’intera esposizione debitoria e della flotta al fondo d’investimento Pillarstone Italy.
A proposito degli affari con la Russia il vertice della società di consuenza Zpc ha ricordato che “a sei banche russe sono stati bloccati i codici swift ma ce ne sono altre 12 con cui è possibile lavorare” e, rivolgendosi alle aziende italiane attive nei commerci internazionali ha suggerito di dotarsi di un “compliance program” e di un “export complaint officer” perchè “gli effetti delle sanzioni che possono determinarsi sono dirompenti. C’è un rischio enorme per quelle aziende, e sono oltre il 70%in Italia, che affidano le prorprie spedizioni con termini di vendita Franco Fabbrica a player stranieri”.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)