• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le assicurazioni marittimi ampliano l’area ad alto rischio con l’intensificarsi del conflitto in Ucraina

L’area marina intorno al Mar Nero e al Mar d’Azov inserita fra le zone ritenute ad alto rischio per  l’intensificarsi dell’invasione russa e per il conseguente aumento della pericolosità che colpisce la navigazione mercantile

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Marzo 2022
Stampa
Nave mercantile colpia da misile

L’agenzia Reuters informa che il mercato delle assicurazioni marittime di Londra ha inserito l’area marina intorno al Mar Nero e al Mar d’Azov fra le zone ritenute ad alto rischio per  l’intensificarsi dell’invasione russa dell’Ucraina e per il conseguente aumento della pericolosità che colpisce la navigazione mercantile. Il Joint War Committee (Jwc) del settore assicurativo in un avviso di pochi giorni fa ha dichiarato che l’area ad alto rischio è stata ulteriormente ampliata alle acque vicine alla Romania e alla Georgia dopo un precedente ampliamento del 15 febbraio alle acque russe e ucraine nel Mar Nero e nel Mar d’Azov.

Sono almeno cinque le navi commerciali che dal 24 febbraio, data di inizio del conflitto, sono state colpite da proiettili, tra cui una che è affondata e un’altra sulla quale un marittimo è stato ucciso da un missile che ha colpito la nave.  Le nuove aree ad alto rischio si estendono anche a varie acque interne e altri tratti in alto mare, sottolineando con questo i crescenti pericoli.

“Nel mercato assicurativo c’è chiaramente una apprensione crescente relativamente a questa area, specialmente nella zona del Mar Nero” ha detto Marcus Baker della società di intermediazione assicurativa e consulenza sui rischi Marsh. “Qualsiasi futura variazione sulla classificazione di queste aree dipenderà in gran parte da un’ulteriore escalation del conflitto nella regione”.

I costi dei premi assicurativi applicati ai viaggi nella regione sono aumentati vertiginosamente dal primo giorno dell’invasione russia, il 24 febbraio, azione definita da Mosca come ‘operazione speciale’. Praticamente tutte le compagnie di navigazione hanno sospeso le partenze verso i porti colpiti e l’organizzazione marittima delle Nazioni Unite ha informato che convocherà a brevissimo una riunione speciale entro questa settimana per discutere del peggioramento della situazione.

Le indicazioni del Jwc vengono seguite attentamente e influenzano le considerazioni dei sottoscrittori dei premi assicurativi. Un’informativa del Jwc ha indicato tre navi che erano state colpite intorno al porto ucraino di Odessa, aggiungendo che la situazione è ‘dinamica’ e monitorata da vicino. Le aree elencate saranno riaggiornate se il Jwc lo riterrà appropriato, afferma la nota.

Nella sua normale attività il Jwc si riunisce ogni trimestre con il compito di esaminare le aree che considera ad alto rischio per quelle navi mercantili che le attraversano relativamente a rischi quali guerra, pirateria, terrorismo e pericoli correlati; la sua precedente riunione si era tenuta a febbraio, prima dell’invasione russa.

Niels Rasmussen, responsabile analisi marittime presso l’associazione di categoria Bimco, ha affermato che esiste un maggiore rischio di interruzione delle esportazioni dal Mar Nero causato sia della riluttanza delle compagnie di navigazione a servire l’area che dall’aumento dei costi di trasporto. Di particolare preoccupazione per l’offerta globale è l’esportazione di grano e mais, che viene caricato principalmente nell’area del Mar Nero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)