• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tripletta di navi cementiere acquistate da Nova Marine e Algoma

Due delle navi appena acquistate sono già entrate a far parte della flotta di Nova Algoma mentre il gruppo ha auufcializzato l’acqusito anche di altre due bulk carrier

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Marzo 2022
Stampa
GLORY ATLANTIC

Il gruppo armatoriale canadese Algoma Central Corporation e la shipping company italo-svizzera Nova Marine Carriers hanno annunciato un importante investimento, attraverso la joint venture NovaAlgoma attiva nei trasporti marittimi di corto e medio cabotaggio, con l’acquisizione di tre navi cementiere rilevata da Kgj Cement in Nord Europa e due unità portarinfuse di dimensioni ridotte da Swire Bulk Holdings Pte. Ltd. di Singapore. Le navi andranno ad aggiungersi al già diversificato portafoglio di navi di NovaAlgoma, che comprende betoniere, mini-bulker e handy-size bulk carrier.

“Consideriamo attentamente ogni opportunità di crescita e questi acquisti di navi si inseriscono perfettamente nel nostro piano a lungo termine per sostenere un business redditizio insieme ai nostri partner di Nova Marine” ha detto Gregg Ruhl, presidente e amministratoe delegato di Algoma Central Corporation. “Le tre navi cementiere sosterranno i crescenti requisiti di cemento e i significativi investimenti infrastrutturali globali. Le due navi di dimensioni gestibili faranno parte della nostra attiva piattaforma internazionale di vendita e acquisto di navi, che dal 2018 a oggi ha  garantito forti ritorni” ha concluso Ruhl.

Il socio svizzero, ma italiano di origini, Vincenzo Romeo, amministratore delegato di Nova Marine, ha aggiunto: “Queste navi betoniere forniranno ulteriore capacità di trasporto per NovaAlgoma Cement Carriers e forniranno soluzioni logistiche a corto raggio su misura e flessibili per i nostri clienti in questo mercato. Lavorando insieme ai nostri partner di Algoma, rivediamo continuamente le condizioni del mercato e aggiungiamo investimenti incrementali in modo da poter crescere con le fluttuazioni della domanda del settore”.

La prima delle tre navi cementiere, già ribattezzata NACC Providence (l’ex name era Glory Atlantic), è stata consegnata a inizio febbraio mentre la seconda nave dovrebbe essere in consegna in questi giorni e la terza arriverà a fine giugno. Tutte e tre le navi si uniranno alla flotta NACC così come le due portarinfuse Sider Athena e Sider Bear si uniranno alla flotta di NovaAlgoma Bulk Holdings alla fine di aprile e saranno gestite commercialmente da Nova Marine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)