• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Completato il retrofit verso la propulsione a Gnl del traghetto italiano Hedy Lamarr

Con questo intervento presso il cantiere portoghese West Sea giunge al termine il piano di riconversione della flotta avviato da Balearia

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Marzo 2022
Stampa
Hedy Lamar

Sono stati completati i lavori iniziati nell’ottobre scorso e relativi alla conversione verso la propulsione a gas naturale liquefatto del traghetto Hedy Lamarr appartenente alla flotta
della compagnia di navigazione spagnola Balearia ma costruito in Italia una dozzina d’anni fa.

La nave, lunga 186 metri, è stata consegnata dal Cantiere Navale Visentini nel 2010 con il nome Visemar One; nei suoi primi anni di vita ha operato per Visemar Lines fra Venezia, Tartous (Siria) e Alessandria (Egitto) mentre in seguito venne impiegata dalla compagna Cartour sulle autostrace del mare fra Sicilia e Campania.

A eseguire la conversione sul traghetto di 186 metri, ultimo di sei navi della compagnia spagnola che sono già state convertite al Gnl, è stato il cantiere portoghese West Sea.

Nel gennaio scorso il cantiere ha installato sul traghetto due serbatoi di Gnl Crynorm da 565 metri cubi. I due serbatoi, secondo le stime di Balearia, dovrebbero consentire alla nave di percorrere circa 1.400 miglia nautiche con questo combustibile. Una delle fasi dei lavori del cantiere Mare dell’Ovest ha riguardato l’adattamento dei motori Man di Hedy Lamarr alla propulsione a doppia alimentazione, consentendo loro di funzionare sia a Gnl che a diesel.

Il traghetto da pochi giorni ha ripreso a srvire i collegamenti marittimi per il trasporto di passeggeri e carichi rotabili tra i porti di Palma di Maiorca e Valencia.

Con quest’ultima operazione su Hedy Lamarr la compagnia Baleria ha completato il suo programma che prevedeva nove navi alimentate a Gnl con un investimento totale di 380 milioni di euro (416,5 milioni di dollari). La compagnia, oltre ai sei traghetti convertiti a Gnl, dispone anche di tre nuove costruzioni con la medesima alimentazione ed è attualmente in trattative con il costruttore navale connazionale Armon Gijon per ordinare un ulteriore nuovo traghetto veloce a Gnl che si andrebbe quindi ad aggiungere all’ultima consegnata nell’aprile dello scorso anno: la Eleanor Roosevelt. Se l’accordo per il secondo traghetto veloce dovesse concretizzarsi, Balearia avrebbe dunque nel prossimo futuro una flotta di dieci navi alimentate a gas naturale liquefatto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)