• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La protesta dell’autotrasporto sardo paralizza anche le linee marittime ro-ro

Sia Grendi che Grimaldi si sono trovate a dover sospendere l’esercizio delle linee con l’Italia contninentale per via dei blocchi che hanno portato a un accumulo di semirimorchi e carichi in banchina

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Marzo 2022
Stampa
Wedellsborg – Rosa dei Venti (Grendi) porto di Cagliari

Per effetto dei blocchi e delle proteste dell’autotraspoto in Sardegna contro il caro-gasolio il gruppo Grendi, che scala i porti di Cagliari e di Olbia, va verso la sospensione dei servizi in Sardegna.

Nella mattinata di venerdì 18 marzo una nave del gruppo non è salpata rimaendo ormeggiata in porto a Cagliari perché, non potendo caricare i semirimorchi e in generale il carico, sarebbe dovuta partire vuota: “La protesta sta avendo effetti estremamente pesanti sui trasporti primari. Siamo molto preoccupati” ha spiegato all’Ansa l’amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi, Antonio Musso. “Le ragioni che hanno portato alle manifestazioni sono tuttora valide, ma se i primi giorni ritenevamo la protesta corretta, l’attuale gestione non è più né condivisibile né comprensibile. Non si capisce quale possa essere il risultato in grado di far cessare i blocchi. La soluzione non può che essere a livello nazionale, quindi non si capisce dove possa portare questa protesta regionale – ha continuato Musso – Se in Sardegna i blocchi non cessano, noi saremo costretti a sospendere i nostri servizi nell’isola”.

Nel terminal Grendi di Cagliari ci sono 400 contenitori e 300 semirimorchi bloccati nei piazzali, in quello di Olbia 140 contenitori e 70 semirimorchi. Finché non saranno portati a destinazione le navi in arrivo non potranno scaricare altra merce. “Domani le nostre navi resteranno ferme” ha annunciato Musso.

Criticità simili valgono anche per il Gruppo Grimaldi a Porto Torres e a Olbia: “Sia ben chiaro, non abbiamo nulla contro gli autotrasportatori, dei quali comprendiamo la protesta” ha precisato il vertice di Grimaldi Sardegna, Eugenio Cossu, “ma è chiaro che questa situazione ci sta creando grosse difficoltà”.

Anche in questo caso è stata già annullata una partenza della nave cargo prevista in partenza da Porto Torres e lo stesso avverrà con la linea da Olbia: “I piazzali sono pieni di container e semirimorchi e non è possibile caricare la merce sulle navi” ha fatto sapere il rappresentante della compagnia partenopea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)