• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

L’armamento italiano piange la scomparsa di Michele D’Amato

Insieme alla famiglia fondo la D’Amato di Navigazione Spa che fu tra le prime aziende italiane a far costruire navi bulk carrier in Cina

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Marzo 2022
Stampa

“Confitarma è in lutto per la perdita di un gran signore dello shipping italiano. Con Michele D’Amato scompare un armatore e un caro amico, un esponente della storia della nostra industria che ha svolto un ruolo importante per l’armamento italiano”. Con queste parole del presidente Mario Mattioli, la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha annunciato la scomparsa dell’esperto armatore napoletano, fratello di Luigi D’Amato (Fratelli D’Amato Armatori) e di Peppino D’Amato (Perseveranza di Navigazione).

Confitarma nella sua nota ricorda che Michele D’Amato, con la lunga tradizione di famiglia alle spalle, nel 1990 creò insieme alla moglie Rita ed ai figli Maddalena, Gianfranca e Umberto, la  società D’Amato di Navigazione Spa “che crebbe e si sviluppò grazie al suo intuito e alla profonda conoscenza del mercato dei noli. Con la crescita della compagnia, crebbe anche il prestigio e il ruolo del comandante Michele D’Amato nel panorama dello shipping italiano”.

Fu il primo armatore italiano a sperimentare la cantieristica navale cinese per la costruzione di navi bulk carrier.

È stato consigliere di Confitarma e presidente della Commissione Tecnica Navi, presidente dell’Advisory Technical Committee del Rina e membro dei comitati tecnici di American Bureau of Shipping e del Bureau Veritas mentre, e proprio per la particolare preparazione tecnica e capacità nel settore dell’armamento, gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Università Parthenope di Napoli.

“Dopo un periodo di crisi e ristrutturazioni, negli ultimi anni, sua figlia Maddalena ha rilanciato la compagnia proseguendo il suo percorso avviato da Michele” precisa ancora Confitarma, il cui messaggio di cordoglio firmato dal presidente Mattioli si conclude dicendo: “Mancheranno a tutti noi i suoi modi gentili e la sua eleganza permeata di quello spirito umoristico tutto partenopeo che accompagnava le sue doti di grande imprenditore e conoscitore del mondo marittimo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version