• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Saltata l’aggiudicazione a Hijos de Barreras del nuovo traghetto per Rfi

Rfi si appresta ad approntare una nuova gara per la progettazione e costruzione della terza nave ro-ro genella di Messina e Iginia

di FRANCESCA MARCHESI
24 Marzo 2022
Stampa
Iginia (RFI) al cantiere San Giorgio del Porto

Tutto da rifare per la costruzione del nuovo traghetto dual fuel di Rfi destinato a operare tra lo Stretto e Golfo Aranci, in Sardegna.
La procedura – che la stessa società aveva dato come conclusa lo scorso dicembre, quando aveva annunciato il nome del vincitore della relativa gara, ovvero il cantiere spagnolo Hijos de J. Barreras – si è infatti chiusa con un nulla di fatto. La gara, ha chiarito a SHIPPING ITALY la stessa Rfi, è stata revocata perché lo stabilimento di Vigo non ha presentato entro i termini previsti la documentazione necessaria per l’aggiudicazione definitiva e quindi ora si procederà con l’approntamento di un nuovo bando, per il quale sono al momento già in corso i necessari approfondimenti.
Uno sviluppo che certamente non avrà fatto piacere alla società del gruppo FS Italiane, ma che magari sarà gradito dai diversi cantieri, anche italiani, che erano usciti ‘sconfitti’ dal precedente procedimento e che magari vorranno provare a rifarsi avanti.
Sul piatto, a meno di una revisione del progetto, ci sono come visto la progettazione e la costruzione di una unità dual fuel che Rfi intende utilizzare per il trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari, merci pericolose e ferro-cisterne nello Stretto di Messina (Messina – Villa San Giovanni), e di carri ferroviari per il collegamento fra Sicilia e Sardegna (Golfo Aranci). Attività per le quali la società aveva stanziato un importo complessivo a base di gara di circa 74 milioni di euro (oltre 3 milioni per la progettazione), di cui 9 attraverso il Pnrr. Dal punto di vista tecnico-dimensionale, il bando fissava per il ro-ro una lunghezza di 150 metri, larghezza di 19,5 metri, una portata di 2.500 tonnellate, stabilendo inoltre che la nave avrebbe dovuto poter raggiungere i 18 nodi di velocità. Per la redazione del progetto il termine era stato fissato in 305 giorni dalla consegna delle prestazioni, mentre per la realizzazione questo era indicato in 720 giorni dalla data di impostazione della chiglia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)