• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via in Sardegna alla gara per i collegamenti via mare con La Maddalena e San Pietro

Due i lotti, del valore complessivo di oltre 104 milioni di euro, per affidare i servizi per 6 anni

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Marzo 2022
Stampa
Delcomar Gb Conte

La Regione Sardegna ha approntato la procedura aperta per affidare i collegamenti via mare in regime di continuità territoriale con compensazione con le isole della Maddalena e di San Pietro. Manca ancora la documentazione di gara, ma l’avviso ha intanto delineato i contorni dei due iter: la gara, si apprende, è infatti suddivisa in due lotti, ognuno dei quali prevede l’affidamento di una concessione della durata di sei anni (72 mesi), per un servizio che dovrà essere espletato durante tutto l’anno, in orario diurno e notturno, includendo il trasporto marittimo di persone, veicoli e merci (anche pericolose).

Più nel dettaglio, il primo lotto punta ad aggiudicare il collegamento di servizio pubblico sulla linea Palau – La Maddalena fissando un importo massimo base di circa 29,963 milioni di euro. Per il secondo lotto, che consta delle linee Carloforte-Portovesme e Carloforte-Calasetta, lo stanziamento è di circa 84,52 milioni. Per entrambi il termine per la presentazione delle offerte è il prossimo 20 luglio.

Concessionaria uscente di entrambi i servizi è Delcomar, che se li era aggiudicati nel 2016 al termine di una unica procedura ristretta che ne prevedeva l’affidamento per 6 anni con opzione di proroga per altri tre. La compagnia aveva offerto un importo di circa 104,632 milioni (11,625 all’anno), calcolato in caso di durata di nove anni dell’affidamento, e di circa 70,144 (11,69 all’anno) in caso la concessione avesse avuto durata di soli 6 anni, cosa che pare essersi verificata dato l’avvio, ora, della nuova procedura. Da notare che le tratte notturne delle linee Carloforte – Calasetta e La Maddalena – Palau in regime di continuità territoriale sono invece svolte dalla controllata Ensamar, creata ad hoc con questo scopo nel 2017, in entrambi i casi in virtù di aggiudicazioni che risalgono al 2018 e avevano durata di circa 4 anni.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)