• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via in Sardegna alla gara per i collegamenti via mare con La Maddalena e San Pietro

Due i lotti, del valore complessivo di oltre 104 milioni di euro, per affidare i servizi per 6 anni

di Redazione SHIPPING ITALY
28 Marzo 2022
Stampa
Delcomar Gb Conte

La Regione Sardegna ha approntato la procedura aperta per affidare i collegamenti via mare in regime di continuità territoriale con compensazione con le isole della Maddalena e di San Pietro. Manca ancora la documentazione di gara, ma l’avviso ha intanto delineato i contorni dei due iter: la gara, si apprende, è infatti suddivisa in due lotti, ognuno dei quali prevede l’affidamento di una concessione della durata di sei anni (72 mesi), per un servizio che dovrà essere espletato durante tutto l’anno, in orario diurno e notturno, includendo il trasporto marittimo di persone, veicoli e merci (anche pericolose).

Più nel dettaglio, il primo lotto punta ad aggiudicare il collegamento di servizio pubblico sulla linea Palau – La Maddalena fissando un importo massimo base di circa 29,963 milioni di euro. Per il secondo lotto, che consta delle linee Carloforte-Portovesme e Carloforte-Calasetta, lo stanziamento è di circa 84,52 milioni. Per entrambi il termine per la presentazione delle offerte è il prossimo 20 luglio.

Concessionaria uscente di entrambi i servizi è Delcomar, che se li era aggiudicati nel 2016 al termine di una unica procedura ristretta che ne prevedeva l’affidamento per 6 anni con opzione di proroga per altri tre. La compagnia aveva offerto un importo di circa 104,632 milioni (11,625 all’anno), calcolato in caso di durata di nove anni dell’affidamento, e di circa 70,144 (11,69 all’anno) in caso la concessione avesse avuto durata di soli 6 anni, cosa che pare essersi verificata dato l’avvio, ora, della nuova procedura. Da notare che le tratte notturne delle linee Carloforte – Calasetta e La Maddalena – Palau in regime di continuità territoriale sono invece svolte dalla controllata Ensamar, creata ad hoc con questo scopo nel 2017, in entrambi i casi in virtù di aggiudicazioni che risalgono al 2018 e avevano durata di circa 4 anni.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)