• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cambiano le rotte dell’acciaio verso il porto di Monfalcone

Il cluster marittimo regionale cerca di accelerare gli interventi necessari ad accogliere navi di portata maggiore in arrivo da India e Brasile invece che dall’Ucraina

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Aprile 2022
Stampa
Porto di Monfalcone veduta aerea (4)

Se non arriva più dal porto ucraino di Mariupol e dal Mar Nero, l’accio al porto di Monfalcone nel prossimo futuro giungerà da oltreoceano e a bordo di navi di portata molto maggiore. Lo riporta il TGR del Friulia Venezia Giulia parlando di un rompicapo infrastrutturale per i porti del Friuli Venezia Giulia difficile da risolvere anche perché bandi e appalti per investimenti rischiano di essere ormai obsoleti e vanno rivisti totalmente.

Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale sul tema ha sottolineato che “tutti i progetti sul Pnrr chiaramente prevedono grandi infrastrutture, e l’acciaio è la materia prima più importante e sta subendo aumento dei costi e penuria di disponibilità. Questo sarà impatto più importante che avremo sul porto”. A Cividale il convegno “Metal Hub” su metallurgia e logistica si è trasformato in una sorta di unità di crisi con fari puntati sui nostri scali merci. Dal convegno è stata avanzata la richiesta di potenziare l’infrastruttura ferroviaria tra il polo della lamiera di San Giorgio, Cervignano e Monfalcone e aumentare la profondità dei fondali per consentire appunto l’arrivo di navi più grandi (provenienti da Brasile o India) e con pescaggio maggiore visto che gli approvvigionamenti dall’Ucraina sono chiaramente sospesi. Al momento sul fiume Aussa Corno dove sorge Porto Nogaro non possono essere effettuati i dragaggi.

Augusto Cosulich, amministratore delegato della Fratelli Cosulich, a questo proposito ha detto: “L’area è sequestrata già da due anni per motivi abbastanza sconosciuti (…) spero e mi hanno garantito che in tempi abbastanza brevi, parliamo entro l’estate, inizio autunno, tutto dovrebbe essere risolto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)