Procida Capitale della Cultura 2022: gara per potenziare i collegamenti via mare
In ballo c’è l’aggiudicazione di collegamenti giornalieri sulla linea Pozzuoli/Napoli-Procida-Ischia e viceversa fra le 20 e le 2 di notte a fronte di quasi 900 mila euro

Mancano pochissimi giorni al via del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e la giunta della Regione Campania si è nel frattempo attivata per potenziare i collegamenti veloci via mare serali con l’isola tra i mesi di aprile e dicembre. La manifestazione partirà infatti con le prime iniziative già sabato 9 aprile ma l’ente, pare di capire dalla documentazione disponibile, punta ad affidare il servizio verso la fine del mese, considerato che il termine per la partecipazione alla procedura è fissato al prossimo 19 aprile e la seduta per l’apertura delle buste si svolgerà il giorno successivo.
Oggetto della gara, in ogni caso, è l’aggiudicazione di collegamenti giornalieri sulla linea Pozzuoli/Napoli-Procida-Ischia e viceversa, nell’orario compreso tra le 20 e le 2 di notte, a fronte di un importo massimo di 872mila euro (inclusa Iva). La procedura è stata avviata dopo che una indagine condotta dalla Dg Mobilità della Regione Campania aveva riscontrato come il “mercato di riferimento” non si fosse mostrato “interessato ad offrire i servizi di cui trattasi sulla base di valutazioni commerciali senza oneri economici”. Tra i requisiti minimi la procedura fissa quello dell’impiego di una unità veloce (aliscafo, monocarena o catamarano Dsc/Hsc, in grado di effettuare la navigazione notturna e dotata di impianto di stabilizzazione), dotata di almeno 200 posti a sedere per i passeggeri.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY