• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un solo candidato per il cold ironing dei passeggeri a Genova

Nidec Asi guida l’unica cordata in lizza. L’Adsp aggiudica i lavori per il potenziamento di Bettolo a Carlo Agnese Spa: opera pronta entro fine 2023

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Aprile 2022
Stampa
Genova terminal traghetti crociere

Come anticipato da SHIPPING ITALY, la procedura dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova per la realizzazione dell’impianto di cold ironing a servizio del porto passeggeri del capoluogo ligure è alle battute finali, così che l’opera dovrebbe esser pronta per inizio 2023, in ritardo di circa un semestre sulle previsioni.

Venerdì l’ente ha proceduto all’apertura delle buste amministrative e tecniche: malgrado fossero stati tre gli operatori ad aver manifestato interesse e ad esser invitati da Adsp, solo uno ha presentato un’offerta. Si tratta di un raggruppamento temporaneo d’imprese guidato da Nidec Asi, la società che ha già realizzato l’impianto di cold ironing del bacino di Genova Pra’, i cui dati di utilizzo non sono mai stati resi noti da Adsp. Ma sono presumibilmente a zero, stante che le portacontainer attrezzate e interessate all’allaccio non abbondano.

Il problema dell’uso che si riuscirà a fare dell’impianto – legato a incertezze economico-amministrative più che tecniche – sarà comune anche al porto passeggeri, dal momento che in base alla documentazione di gara prodotta da Adsp solo 53 scali su oltre 2.000 sono stati effettuati nell’anno di riferimento (il 2018) da navi attrezzate per l’allaccio. Come illustrato la scorsa settimana, tuttavia, non sarà un problema di chi realizzerà e gestirà l’impianto, dato che l’ente si accollerà i costi della sua eventuale mancata fruizione. Nei prossimi giorni sarà aperta anche la busta economica: il prezzo di partenza, soggetto a ribasso, è di 18,1 milioni di euro.

Adsp, intanto, ha oggi aggiudicato – due anni dopo rispetto alle previsioni – la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per l’adeguamento di Calata Bettolo. Ad aggiudicarseli la Carlo Agnese Spa, che ha ribassato il prezzo di gara da 10,4 a 8,3 milioni di euro. Secondo il cronoprogramma l’opera (compresa nel mai reso noto accordo sostitutivo di concessione), che consiste nel potenziamento della capacità di carico della banchina, nel costruzione delle vie di corsa delle gru, nella realizzazione dell’impianto idraulico ed elettrico del sistema di illuminazione del terminal di Msc, terminerà entro la fine del 2023.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)