• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo acquisto di portacontainer per Lidl: Tailwind compra la Talassa (5.527 Teu)

La compagnia del gruppo della Gdo avrebbe anche già noleggiato altre tre unità con capacità tra i 3.900 e 5.000 Teu circa

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Aprile 2022
Stampa
Talassa

Il progetto di Lidl di avviare una propria compagnia di navigazione, emerso solo pochi giorni fa, sta ora già entrando nel vivo. Tailwind Shipping Line – riferisce Splash 24/7 basandosi su report di Alphaliner – avrebbe infatti già messo a segno tre noleggi e un acquisto di navi, tutti con controparti tedesche.
Nel dettaglio la società avrebbe noleggiato le Wiking e Jadrana, containership gemelle con capacità di 4.957 Teu, rispettivamente da Reederei Tamke e Peter Doehle. Da quest’ultima avrebbe anche rilevato la Talassa, con capacità di 5.527 Teu. La terza nave noleggiata da Tailwind sarebbe infine la Merkur Ocean, portacontainer leggermente più piccola (3.868 Teu), dalla società armatoriale tedesca F.A. Vinnen.
Prevedibilmente, l’intenzione della shipping company di Lidl sarebbe quella – come confermato anche dalla società di brokeraggio Braemar ACM – di impiegare le quattro unità nelle rotte dall’Asia all’Europa. In realtà, secondo Linerlytica, Lidl avrebbe già iniziato da dicembre a operare un servizio precisamente dalla Cina verso il Mediterraneo con impiego di una unità con stiva inferiore ai 1.000 Teu. Probabilmente un’esperienza pilota con la quale il gruppo della Gdo ha voluto saggiare le sue capacità di gestione di un business di questo tipo, considerato che, secondo la società di analisi, il servizio è stato operato da Lidl autonomamente, ovvero senza un carrier come partner.
Il piano di Lidl di avviare una propria shipping company del trasporto container è venuto alla luce nei giorni scorsi e, secondo quanto dichiarato dal suo management, ha l’obiettivo di consentire una gestione di volumi maggiori da differenti stabilimenti, rendendoli più flessibili. Secondo Maritime Executive il gruppo tedesco ad oggi ha traffici per circa 400-500 Teu a settimana, destinati alla consegna in Germania o in altri paesi europei.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)