• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Virtu Ferries investe nel primo catamarano 100% elettrico per la tratta Malta-Sicilia

La compagnia di navigazione maltese ha confermato la firma di una lettera d’intenti con il cantiere neozelandese Seachange

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Aprile 2022
Stampa
Virtu Ferries – Foil 40 – Seachange

Virtu Ferries ha confermato a SHIPPING ITALY di aver firmato una lettera d’intenti con la società neozelandese Seachange per la costruzione di un aliscafo Foil 40 elettrico con l’intenzione di impiegare la nave sui collegamenti tra Malta (La Valletta) e Sicilia (Pozzallo), e fra La Valletta e Gozo.

Realizzato in composito di carbonio, il Foil 40 completamente elettrico di Seachange sarà il primo aliscafo in grado di trasportare sia passeggeri che carichi rotabili. Con i suoi 40 metri di lunghezza questo catamarano garantirà una capacità di 250 passeggeri e 200 metri lineari per veicoli e merci (ovvero 40 automobili), viaggerà a una velocità di 45 nodi e la prima nuova costruzione dovrebbe entrare in servizio entro il 2025.

L’amministratore delegato di Seachange, Max Olson, commentando questo annuncio ha sottolineato il fatto che “Virtu Ferries dimostra così il proprio impegno nel trasporto senza emissioni, esplorando nuove soluzioni di trasporto marittimo con gli aliscafi Seachange”.

Grazie a puntoni lunghi sei metri che sollevano gli scafi dall’acqua e avanzati algoritmi di controllo, il Foil 40 potrà navigare in condizioni di mare con onde alte fino a cinque metri, offrendo una buona tenuta del mare e una guida fluida.

Matthew Portelli, amministratore delegato di Virtu Holdings, la controllante di Virtu Ferries, ha aggiunto: “Traghetti di queste dimensioni che possono operare in queste condizioni sono senza precedenti; cambierà il nostro modo di pensare e quello che possiamo offrire ai nostri clienti”.

Una nota riportata da Shippax precisa che il team Seachange comprende ex ingegneri di Coppa America e Sail GP; oltre a ciò rivela che un prototipo di 24 metri del Foil 40, che è già in costruzione, dovrebbe iniziare a operare commercialmente nel 2023 sullo stretto di Cook, tra le isole nord e sud della Nuova Zelanda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)