• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rimorchiatori Riuniti avrà a Singapore un tug a guida autonoma

Il mezzo sarà operato da Keppel Smit Towage, società che sta passando sotto il totale controllo di Rimorchiatori Mediterranei Spa

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Aprile 2022
Stampa
Abs Keppel Rimorchiatori Riuniti Maju 510

Il progetto per lo sviluppo di un rimorchiatore a guida autonoma attivo nel porto di Singapore ha fatto un nuovo passo avanti.

Dopo avere ricevuto la notazione Remote-Control Navigation dall’American Bureau of Shipping, il mezzo in questione – ovvero il Maju 510, lungo 32 metri – ha ottenuto dalla stessa società anche quella denominata ‘Autonomous’ che, spiega la stessa Abs, certifica la sua capacità di navigare in autonomia evitando collisioni, verificata attraverso alcuni test condotti sotto la supervisione di un comandante.

Il rimorchiatore è stato sviluppato da Keppel Offshore & Marine ed è di proprietà di Keppel Smit Towage, società quest’ultima che destinata prossimamente a passare sotto il totale controllo di Rimorchiatori Mediterranei Spa (controllata dalla genovese Rimorchiatori Riuniti e partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank). Il closing di questa operazione, così come di quella che porterà la stessa RM al 100% di Maju Maritime Pte Ltd, joint venture tra Keppel Corporation e Smit, dovrebbe arrivare entro la fine del primo semestre di quest’anno.

Secondo il progetto, il Maju 510 potrà essere operato da terra tramite un joystick. Realizzato nel 2011, il mezzo è stato ‘trasformato’ da Keppel O&M che ha agito come ‘systems integrator’ delle soluzioni a guida autonoma e ha realizzato la postazione per il comando da terra insieme a Keppel Marine and Deepwater Technology (KMDTech). Nel progetto sono state coinvolte anche Abb e la Marine Port Authority di Singapore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)