• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Guerrieri frena sul piano industriale di Jsw a Piombino

L’acciaieria basa l’atteso programma di rilancio su un contratto decennale con Rfi ancora da chiudere: per l’Adsp servirà però una gara per il rinnovo delle concessioni in porto

di Nicola Capuzzo
2 Maggio 2022
Stampa
Piombino terminal acciaieria AM_2334 (1)

Non senza perplessità fra sindacati e istituzioni locali, abituati da una pluriennale teoria di annunci rimasti lettera morta, Jsw, la multinazionale indiana proprietaria delle acciaierie di Piombino, si è presentata nei giorni scorsi al Ministero dello Sviluppo Economico per discutere del proprio nuovo piano industriale, atteso da mesi.  

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, il perno sarebbe la partecipazione ad un appalto di Rfi relativo alla produzione decennale di rotaie. La commessa permetterebbe l’aggiornamento delle tre linee di laminazione, la realizzazione del forno elettrico e il riassorbimento del personale fino a 1.200 lavoratori.

Fra i partecipanti all’incontro il più ottimista è stato il presidente della Regione Eugenio Giani, pur cominciando a mettere qualche paletto: “Finalmente si torna a parlare di lavoro e di investimenti. L’Accordo di programma dovrà essere integrato per rifissare le regole, con diritti e doveri da rispettare, ma è questa la strada giusta”.

Decisamente più cauto il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Livorno e Piombino Luciano Guerrieri, che, in un post su Facebook, conferma la linea tracciata nei mesi scorsi, rimarcando quanto già detto dalla Regione sulla necessità “di chiare e precise garanzie, come fideiussioni e clausole risolutive espresse”: “Ritengo che tali clausole non possano far parte di un eventuale contratto tra Rfi e Jsw, ma devono essere  parte integrante degli atti autorizzativi degli enti pubblici ed essere a monte previste in termini di indirizzo condiviso nell’aggiornamento dell’accordo di programma da sottoscrivere. Per questo ho chiesto una riunione urgente di tutti i soggetti sottoscrittori di parte pubblica con i quali condividere le criticità esistenti per il rilascio/rinnovo di una concessione da parte della Autorità Portuale (ma anche dell’Agenzia del Demanio), che peraltro ritengo sia da sottoporre ad una procedura di evidenza pubblica con possibilità di istanze concorrenti”. Il n. 1 dei porti di Livorno e Piombino ha concluso il post stigmatizzando l’assenza all’incontro del Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, che ha giudicato negativa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)