• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Inserti speciali

“I numeri dei porti italiani”: pubblicata l’edizione 2022 dell’inserto speciale di SHIPPING ITALY

All’inerto dati, infografiche e i contributi sull’attualità a firma di Giampieri (Assoporti), Nicolini (Confetra), Becce (Assiterminal), Barbera (Fise Uniport), Merlo (Federlogistica), Bertorello (Angopi), Messina (Assarmatori) e Mattioli (Confitarma)

di Nicola Capuzzo
7 Maggio 2022
Stampa

Dopo un 2021 di ripresa generalizzata dei traffici, le banchine dei porti italiani si sono ritrovate in questi primi mesi del nuovo anno alle prese con una nuova minaccia rappresentata dallo scoppio del conflitto militare in Ucraina. Puntuale come ogni anno SHIPPING ITALY ha pubblicato il consueto inserto speciale intitolato “I numeri dei porti italiani – Edizione 2022” (CLICCA E LEGGI) con un riepilogo delle statistiche sui volumi di merci imbarcate e sbarcate negli scali dello Stivale, con diversi focus distinti per merceologie e con numeri e statistiche forniti anche da Srm e Assoporti.

Mai come quest’anno di particolare interesse e attesi sono però i contributi a firma dei presidenti delle principali associazioni di categoria dello shipping italiano perchè in questo momento storico tutti gli stakeholder di mercato sono alla ricerca di spunti di riflessioni e analisi utili a interpretare in che direzione andrà l’economia marittimo-portuale nel prossimo futuro.

Nel 2021 il comparto che ha mostrato ancora evidenti segnali di ritardo sul percorso di ripresa post-pandemia è stato quello dei passeggeri, in particolare le crociere, mentre ora proprio quel segmento d’attività sta mostrando segnali di dinamismo e vivacità forse più incoraggianti. Anche le rinfuse liquide e secche che sembravano destinate a vivere una spirale negativa con progressivi cali di traffici per gli anni a venire “grazie” al conflitto fra Russia e Ucraina nel 2022 hanno rialzato la testa. Il gas naturale liquefatto da quest’anno è diventato un ‘carico’ particolarmente meritevole di attenzione all’interno di un quadro di approvvigionamenti da ridipingere e di un mix energetico nazionale da diversificare geograficamente.

Gioia Tauro continua a trainare con il transhipment le movimentazioni di container nei porti italiani che per la prima volta nella storia hanno superato nel 2021 la soglia degli 11 milioni di Teu. Prosegue la corsa anche dei rotabili con pochi scali a contendersi una larga fetta dei flussi e tengono botta anche le merci varie.

I contributi sui principali temi d’attualità pubblicati all’inerto dell’inserto sono a firma di Giampieri (Assoporti), Nicolini (Confetra), Becce (Assiterminal), Barbera (Fise Uniport), Merlo (Federlogistica), Santi (Federagenti), Bertorello (Angopi), Messina (Assarmatori) e Mattioli (Confitarma).

Buona lettura!

Nicola Capuzzo

Direttore responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version