• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Premuda ha messo a segno un altro acquisto da 30 Mln $

Smentita invece la vendita della nave LR2 Four Sky di proprietà di Four Jolly, joint venture con Ignazio Messina & C.

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Maggio 2022
Stampa
Matuku

La società armatoriale genovese Premuda, azienda interamente controllata da Pillarstone Italy, ha appena finalizzato un altro acquisto nel liquid bulk a pochi giorni di distanza dall’ultimo messo a segno nei giorni scorsi dalla shipping company ‘sorella’ Finav.

Oggetto dell’ultimo affare appena concluso è stata l’unità ribattezzata Matuku, una nave cisterna Medium Range da 50.100 tonnellate di portata lorda costruita e consegnata dal cantiere sudcoreano Spp Shipbuilding nel 2016. A venderla a Premuda, al prezzo di circa 30,5 milioni di dollari, è stata la società neozelandese Silver Fern Shipping Ltd.

Questa operazione, insieme all’acquisto della scorsa settimana della nave cisterna Elandra Pine da parte di Finav pr 34 milioni di dollari, rientra nel nuovo programma d’investimenti annunciato dal gruppo guidato dall’amministratore delegato Marco Fiori a inizio 2022 quando venne preannunciato un piano piano di investimenti da oltre 250 milioni di euro per acquisire fino a un massimo di sette navi cisterna eco e super-eco nell’arco di un paio d’anni.

Smentita invece da Premuda la cessione della nave cisterna Four Sky, nave tanker Long Range 2 di proprietà di Four Jolly, joint venture fra Premuda e il gruppo concittadino Ignazio Messina & C. Negli ultimi giorni diverse fonti di mercato davano per venduta a terzi questa nave costruita nel 2010 dal cantiere sudcoreano Samsung e fin dalla consegna controllata e operata da Four Jolly che l’ca ha ceduta in charter a vari noleggiatori e trader soprattutto con contratti di noleggio a tempo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Nuovo acquisto da 34 Mln $ per Finav nel liquid bulk

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)