• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby Zaza passa in charter a Balearia

Il traghetto è stato noleggiato per la stagione estiva e opererà tra il porto di Almeria e il Marocco

di Nicola Capuzzo
11 Maggio 2022
Stampa
Moby Zaza

Il traghetto Moby Zaza dalla seconda metà di giugno si trasferirà in Spagna. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave in questione è stata noleggiato per il periodo estivo da Balearia che la impiegherà sulle rotte fra il sud della Spagna e il Nord Africa, presumibilmente in Marocco. A quanto si apprende non sarà però operativa su una delle rotte storicamente già battute da altri player di mercato ma vedrà il porto di Almeria come scalo capolinea sulla sponda europea mentre l’altro scalo ancora non è noto.

Attualmente da Almeria salpano le navi della compagnia Armas Trasmediterranea sia verso il Marocco che verso l’Algeria.

Maby Zaza è un traghetto del 1982 costruito presso il cantiere A. G Weser Seebeck Werft, è in grado di trasportare a una velcoità di 20 nodi 1.860 passeggeri e 480 euro (i metri lineri di garage sono 700). Da diversi mesi questo traghetto si trova inattivo e ormeggiato nel porto di Livorno.

Nel recente passato era stato noleggiato anche al governo italiano come nave hotel per ospitare i migranti in quarantena e secondo il piano concordatario presentato da Moby al tribunale di Milano in futuro sarà destinatao alla vendita, probabilmente già nel corso del 2022 (valore stimato 4,8 milioni di euro).

Secondo quanto riporta il blog Ferrybalear la compagnia Balearia avrebbe ottenuto la licenza necessaria per collegare Tangeri Med in Marocco con Barcellona, Genova, Sète e Tanger Med, entrando in diretta concorrenza con Grandi Navi Veloci. Se effettivamente questa linea prenderà forma sarà un altro terreno di scontro fra le due compagnie di navigazione dopo quanto si è già visto sulla rotta fra Nador in Marocco e Sète in Francia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)