• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Msc ottiene la licenza ferroviaria per operare in Germania, Paesi Bassi, Belgio e anche Austria

Parallelamente il gruppo ginevrino sta potenziando le attività ferroviarie nella Penisola iberica con massicci investimenti nella flotta di Medway S.a.

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Maggio 2022
Stampa
Locomotiva Medway – Msc

Medway Italia ha ottenuto dall’Era il certificato di sicurezza unico per operare anche in Germania, Paesi Bassi, Belgio e Austria.
La notizia, circolata on line, trova conferma sul sito web della stessa Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie, dove è consultabile il documento, emesso solo ieri, in cui i quattro paesi sono indicati al fianco dell’Italia come quelli sulle cui reti ferroviarie la società può effettuare operazioni.

L’intenzione di Medway, impresa ferroviaria del gruppo Msc, di espandere le attività verso il Nord Europa era venuta alla luce qualche settimana fa, quando la testata belga Flows aveva riferito della richiesta presentata all’Era dalla società per operare in Belgio, Germania e Paesi Bassi (l’Austria non era invece citata nell’elenco). Secondo l’articolo, l’espansione nel ‘northern range’ di Medway dovrebbe avere inizio con il suo subentro nella trazione del collegamento shuttle operato tra il terminal Mpet di Anversa (joint venture paritetica tra Til, braccio terminalistico della stessa Msc, e la singaporiana Psa) e alcune destinazioni tedesche, in particolare Neuss, Francoforte, Germersheim e Wörth. Successivamente le sue attività dovrebbero allargarsi con altri subentri in servizi già attivi e con l’avvio di nuovi.

Oltre che nell’Europa Centrale e Settentrionale, le attività ferroviarie di Msc si stanno però rafforzando anche nella Penisola iberica, dove è attiva tramite Medway S.A.
La società sta portando avanti un notevole piano di espansione della sua flotta, il cui ultimo tassello è un accordo di leasing, annunciato pochi giorni fa, che porterà l’impresa a dotarsi di cinque locomotori elettrici Stadler Euro6000 che entreranno in servizio in Spagna tra i mesi di maggio e di settembre, portando i mezzi operanti nel paese a 17 unità.
Questo rafforzamento si accompagnerà a un altro, più consistente, che porterà Medway S.A. ad aggiungere alla sua flotta 16 locomotori elettrici e 113 carri intermodali, con un investimento che sarà sostenuto dalla Bei (Banca Europea degli Investimenti) e dall’istituto di credito Santander Portugal, con un orizzonte temporale che in questo caso non è ancora stato definito.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)