• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pronto il nuovo articolo 18 della legge portuale sulle concessioni

Tornano regolamento ministeriale e accordi sostitutivi; cade anche formalmente il divieto di cumulo, ma i terminal non potranno scambiarsi la manodopera

di Redazione SHIPPING ITALY
12 Maggio 2022
Stampa
Terminal Container Ravenna

Molto rumore per nulla: come spesso accade, la quadra trovata dopo settimane di dibattiti e schermaglie sul nuovo articolo 18 della legge 84/1994 sulla portualità cambierà davvero poco rispetto allo status quo.

Il Ddl concorrenza entro cui trova posto la riforma è alle viste. Nelle ultime 48 ore le cronache parlamentari riferiscono dell’accordo raggiunto sulla quasi interezza del provvedimento, col voto del Senato rimandato solo a causa delle discrepanze di maggioranza sul tema delle concessioni balneari. In questo quadro l’articolo 3 (che riscrive l’art.18 della 84/1994) è stato riformulato con un emendamento che porta la firma di tutti i partiti di maggioranza (qui il link).

Il nuovo testo ripristina la previsione, vigente ma elusa da 28 anni, di un decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, “al fine di uniformare la disciplina per il rilascio delle concessioni”. È il famoso regolamento che in molti (Art, Anac, etc.) negli ultimi mesi si erano candidati a scrivere e che, come detto, è atteso invano da quasi 6 lustri. In tal senso è inquietante il refuso nel testo dell’emendamento: “Decreto (…) da adottarsi entro novanta dalla data di entrata in vigore”. Visto il precedente, i 90 potrebbero essere anni, anche se una bozza è tornata a circolare di recente, facendo sperare in una prossima adozione.

Altra previsione vigente che il testo originario scritto dal Governo aveva espunto per manifesta aberrazione e che ora è stata a furor di terminalisti ripristinata riguarda la possibilità, per le Autorità di Sistema Portuale, della sottoscrizione di “accordi sostitutivi” in luogo degli atti di concessione. Le amministrazioni virtuose, così, potranno integrare “osservazioni e proposte” dei concessionari nelle concessioni, mentre le altre potranno continuare in piena legittimità a farsi dettare il contenuto sostanziale delle concessioni dal concessionario.

Confermato l’altro intervento d’impatto previsto fin dall’inizio, vale a dire la decadenza anche formale (e solo per i porti di rilevanza economica internazionale e nazionale) del divieto di cumulo di concessioni, di fatto già abrogato da anni, come da ultimo certificato dall’operazione Psa-Sech a Genova. Ora in pieno diritto una società potrà detenere due concessioni nello stesso porto, anche per movimentare la stessa merce, previa valutazione positiva da parte della Adsp concedente “dell’impatto sulle condizioni di concorrenza”. Quel che non potrà fare – previsione inserita in corso d’opera già nei mesi scorsi – sarà scambiare “manodopera tra le diverse aree demaniali”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)