• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Adsp Trieste attrezza Monfalcone per la stagione crocieristica

L’ente cerca due pontoni per far ormeggiare le navi lontano dalle banchine mercantili

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Maggio 2022
Stampa

Seppur parziale, lo stop alle crociere veneziane imposto la scorsa estate dal Governo ha rilanciato come è noto le ambizioni dei porti limitrofi di attirare il traffico perso dalla Serenissima.

Fra essi c’è Monfalcone, dove da mesi la locale Autorità di Sistema Portuale sta lavorando in tale direzione. L’ultimo step nei giorni scorsi, con la pubblicazione di un avviso a manifestare interesse all’espletamento di una procedura negoziata che avrà ad oggetto il “noleggio di due pontoni propedeutici alla predisposizione all’ormeggio di navi da crociera nel porto di Monfalcone”.

L’importo complessivo a base d’appalto è di 500mila euro e l’oggetto viene così dettagliato: “Al fine di consentire l’ormeggio di navi da crociera nel porto di Monfalcone tra le bitte 1 e 20, in modo da minimizzare l’impatto sul traffico commerciale, è necessario allontanare la nave dalla banchina di almeno 15m in una zona dove il fondale superi con sicurezza gli 8,0 metri di profondità; l’Autorità dovrà provvedere al posizionamento di due pontoni, le cui dimensioni minime siano 15m x 50m. I pontoni saranno utilizzati sia come distanziatori strutturali, sia per la movimentazione dei passeggeri e delle provviste di bordo, attraverso adeguate rampe di accesso posizionate in banchina”.

Le due strutture, che servono per poter utilizzare gli ormeggi più interni, in modo da non interferire con l’operatività delle banchine commerciali dello scalo, saranno noleggiate a partire dal 30 maggio e fino al 14 novembre. A gestire il servizio passeggeri a Monfalcone sarà Trieste Terminal Passeggeri, titolare anche a Trieste della concessione di tale servizio, inquadrato come di interesse generale dall’Adsp.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version