• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Villa e Pessina (Assagenti) al lavoro per il futuro dei mediatori del diporto

Si tratta di una figura professionale che da poco ha ottenuto un riconoscimento normativo e per la quale è in programma un convegno in occasione del prossimo Salone nautico di Genova

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Maggio 2022
Stampa
Capuzzo – Pessina

Genova – L’Associazione agenti e mediatori marittimi di Genova (Assagenti), a breve distanza dall’annuncio della rivitalizzata commissione diporto presieduta da Carolina Villa, esce ora alo scoperto per raccontare ciò per cui sta lavorando nel mondo della nautica maggiore e per le società di servizi attive nel comparto. Il focus principale è sul mediatore del diporto, una figura professionale derivata, ma differente, da quella storicamente consolidata del mediatore marittimo. Proprio Carolina Villa in questa videointervista a SHIPPING ITALY spiega che a questa categoria professionale è stata dedicata l’emanazione di un decreto attuativo (il n.151 del 2021) che va finalmente a regolamentare la professione e l’auspicio è che possa regolamentare il mercato elevando anche la qualità del servizio mediamente offerto.

Assagenti, che le parole del presidente Paolo Pessina spiegano quanto abbia interesse a puntare su un segmento d’attività come quello della grande nautica fondamentale per l’Italia e per Genova, è un soggetto accreditato a partecipare al tavolo tecnico Interregionale per la formazione propedeutici all’esame presso la Camera di Commercio. I corsi di cui sopra, che avranno carattere teorico-pratico con una durata minima di 90 ore, saranno frequentati nella regione di residenza e prevedono l’insegnamento delle materie oggetto dell’esame abilitante; questo consiste in una prova scritta e in una prova orale.

La commissione giudicatrice è presieduta dal segretario generale della Camera di commercio (o da persona da lui delegata con qualifica funzionale dirigenziale o da un funzionario di carriera direttiva), da un docente di scuola secondaria superiore in una delle materie sulle quali vertono le prove di esame e uno indicato dalla Capitaneria di Porto competente per territorio. Assagenti sta verificando la possibilità di inserire nella commissione esaminatrice la figura di un mediatore con esperienza.

Last but not least l’associazione genovese degli agenti e mediatori marittimi, in collaborazione con Confindustria Nautica che ha fortemente voluto l’introduzione della figura professionale specializzata nel settore, ha in programma di organizzare un workshop sul tema del mediatore del diporto che probabilmnete si terrà durante il prossimo Salone nautico di Genova, il migliore contesto per la presentazione di questa nuova professione e per attirare l’attenzione e il coinvolgimento di nuove risorse occupazionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)