• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Swan Hellenic diventa proprietaria delle sue navi

Risolto il rapporto con la società di leasing russa Gtlk soggetta a sanzioni. SH Vega operativa già in estate

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Maggio 2022
Stampa
Swan Hellenic – SH Minerva

Come previsto, la compagnia crocieristica Swan Hellenic ha esercitato un’opzione di acquisto per le sue due navi da crociera dalla società di leasing russa Gtlk, che è sottoposta a sanzioni dell’UE.

“Abbiamo esercitato queste opzioni irrevocabili di acquisto in una fase relativamente precoce dell’attuale tragica situazione in Ucraina e prima della recente decisione dell’UE sulle sanzioni: il 13 marzo 2022 per la SH Minerva e il 31 marzo 2022 per la SH Vega”, ha dichiarato un portavoce della compagnia in una nota riportata da Cruise Industry News.

Le procedure legali per il trasferimento della piena proprietà delle navi a Swan Hellenic sono ora in fase avanzata e dovrebbero essere completate a breve, ha dichiarato la compagnia. A quel punto Swan Hellenic Cruises sarà l’unico proprietario di entrambe le navi. “Di conseguenza, entrambe le navi di Swan Hellenic saranno a breve completamente fuori dal campo di applicazione delle sanzioni”.

Secondo la nota, “tuttavia, vale la pena notare che la situazione attuale elle navi non è influenzata dalla recente azione dell’UE che ha incluso Jsc Gtlk e le sue controllate nell’elenco delle sanzioni dell’UE, poiché l’unico effetto di queste sanzioni è quello di congelare i fondi e/o le risorse economiche delle persone/entità elencate all’interno del territorio dell’UE. A differenza delle sanzioni statunitensi, le sanzioni dell’UE non hanno effetto extraterritoriale o applicazione secondaria a soggetti coinvolti in relazioni con le parti sanzionate”.

Swan Hellenic ha dichiarato di non essere soggetta a sanzioni statunitensi, britanniche o dell’UE contro la Russia, e che non lo sono i suoi ultimi proprietari effettivi, le sue filiali, le sue banche o i suoi subappaltatori. Inoltre, la SH Minerva non opererà quest’estate, poiché le restrizioni legate al Covid hanno influito sulla stagione artica prevista per la nave. Nel frattempo, poiché la SH Vega è stata completata dai cantieri navali di Helsinki prima del previsto e sarà varata a luglio, la compagnia opererà la SH Vega per l’estate, mentre la SH Minerva rientrerà in servizio in Sud America nel corso dell’anno per la stagione antartica 2022-2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)