• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I fratelli Lauro investono anche nei sistemi di propulsione elettrica per il trasporto marittimo

Il Gruppo Scorpio ha scommesso sulla startup britannica Britishvolt per effettuare ricerca e sviluppo sulle opzioni di alimentazione elettrica e stoccaggio di sistemi di batterie a bordo delle navi

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Maggio 2022
Stampa
Lauro Filippo ed Emanuele

Il Gruppo Scorpio con sede a Monaco, azienda guidata dalla famiglia Lauro, ha effettuato un investimento strategico nella startup di batterie per veicoli elettrici (EV) Britishvolt finalizzato a effettuare ricerca e sviluppo sulle opzioni di alimentazione elettrica e stoccaggio di sistemi di batterie per applicazione nel trasporto marittimo.

“L’accesso di Britishvolt alla comunità scientifica più innovativa del Regno Unito garantisce la possibilità di lavorare insieme per accelerare ulteriormente la propulsione verde e, potenzialmente, le soluzioni di stoccaggio di energia per il settore marittimo” ha dichiarato Filippo Lauro, vicepresidente di Scorpio, gruppo che detiene partecipazioni significative (fra le altre) nelle società armatoriali Scorpio Tankers ed Eneti attive rispettivamente nei mercati delle anvi cisterna e delle navi per l’installazione e riparazione di parchi eolici offshore.

Negli ultimi tempi diverse compagnie di navigazione hanno studiato navi elettriche e alimentate a idrogeno come opzioni a emissioni zero per il trasporto marittimo, con diverse sperimentazioni in corso per entrambe le tecnologie. Da diversi anni nelle acque scandinave operano traghetti senza emissioni, tra cui i traghetti Tycho Brahe e Aurora gestiti dalla svedese ForSea tra Helsingborg in Svezia e Helsingor in Danimarca.

A marzo, Britishvolt ha lanciato un round di finanziamento con un investimento iniziale di 40 milioni di sterline (53 milioni di dollari) effettuato da parte del gigante minerario Glencore.

L’azienda ha anche ottenuto il sostegno del governo britannico per un progetto di impianto di batterie nel nord dell’Inghilterra, sbloccando 1,7 miliardi di sterline (2,10 miliardi di dollari) di finanziamenti privati.

Britishvolt sta inoltre collaborando con le case automobilistiche sportive britanniche Aston Martin e Lotus per lo sviluppo sempre di sistemi per la propulsione elettrica e lo stoccaggio di energia con batterie.

Scorpio e Britishvolt non hanno rivelato l’entità dell’investimento strategico effettuato ma una fonte ha detto a Reuters che si tratta di alcuni milioni di sterline.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)