• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Continuano a salire il costo e l’incidenza dei bunker surcharge sulle spedizioni

Secondo Xeneta dall’inizio dell’anno i sovrapprezzi sono saliti del 50% anche per efeftto dello scoppio della guerra in Ucraina

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Maggio 2022
Stampa
Bunkeraggio saras a Cagliari

La società norvegese di analisi e ricerche di mercato Xeneta ha fatto sapere che l’aumento dei prezzi del greggio seguito all’invasione russa dell’Ucraina è ben visibile nei bunker surcharge applicate dalle compagnie di navigazione. In tutte le rotte commerciali, gli aumenti per il carburante sono cresciuti di quasi il 50%, raggiungendo quasi 600 dollari Usa per Feu, ovvero per ogni container da 40 piedi. Questi supplementi – specifica la società – derivano dagli aumenti di tutti gli oneri relativi ai bunker, compresi, ma non solo, il Baf (il fattore di correzione per il costo del carburante), il fuel recovery chargers, l’Imo 2020 e le aree Seca.

In alcuni traffici, come quello tra Estremo Oriente e costa occidentale degli Stati Uniti, l’aumento dei bunker surcharge è stato ancora maggiore, passando da 540 dollari per Feu nel gennaio 2022 a 1.150 dollari per Feu a metà maggio: più di un raddoppio in soli 4 mesi e mezzo. Rispetto al costo del nolo, va notato che l’incidenza del supplemento carburante sul costo totale della spedizione è salita al 13%, rispetto al 3% di inizio anno. Ciò è dovuto al raddoppio del sovrapprezzo del carburante e al calo di quasi il 23% della rata di nolo base media dall’inizio dell’anno.

Sulla costa orientale degli Stati Uniti, il sovrapprezzo carburante rappresenta per larga parte la tariffa complessiva, con un aumento del 14% a metà maggio (partendo da un 5% ad inizio anno), con una media di 1.450 dollari per Feu, rispetto ai 650 dollari di inizio gennaio. La maggiore distanza di navigazione è la ragione che spiega l’aumento leggermente superiore di questo sovraprezzo rispetto alla Costa Occidentale: un aumento quindi del 122% per la Costa Orientale rispetto al 117% per la Costa Occidentale che rappresentano rispettivamente il 16% e il 13% della tariffa totale.

I supplementi per il carburante sui traffici backhaul (viaggi di ritorno) sono aumentati ancora di più rispetto ai fronthaul: dall’inizio dell’anno sono aumentati del 245% dalla costa occidentale degli Stati Uniti verso l’Estremo Oriente e del 128% dalla costa orientale. Nonostante questi forti aumenti, rimangono sempre una frazione dei sovrapprezzi del carburante sul fronthaul: rispettivamente 190 e 200 dollari per Feu.

Xeneta conclude la sua analisi spiegando che, poiché i prezzi del bunker permangono elevati, risulta improbabile che questi supplementi scendano a breve, in alcuni casi addirittura i caricatori si troveranno ad applicare supplementi ancora più elevati. Nel caso invece i sovrapprezzi dovessero rimanere invariati, è probabile che continuino a rappresentare una quota crescente della tariffa totale, dato che le rate spot risultano in lieve calo in tutti i settori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)