• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il primo trimestre 2022 fa rivedere il 2019 a Genova

Il sistema portuale della Liguria occidentale a livelli prepandemia: Savona cresce ancora ma rallenta, mentre Genova è in recupero

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Maggio 2022
Stampa
Genova

Il primo trimestre 2022 si è chiuso per i porti della Liguria occidentale non solo con un buon risultato sul 2021 (16,6 milioni di tonnellate movimentate, +12,8%  rispetto ai primi tre mesi dell’anno scorso), ma con un sostanziale recupero dei valori prepandemici (-0,8% rispetto al primo trimestre 2019).

Nel dettaglio, il traffico di Savona continua a risultare superiore a quello di tre anni fa (+1,8%), mentre quello genovese è ancora inferiore (-1,5%), anche se il gap col prepandemia del capoluogo si sta via via colmando. Il traffico containerizzato ha recuperato in termini di tonnellate (+0,3%), anche se risulta inferiore quanto a teu (-1,5%), segno probabile anche di un calo nella movimentazione di vuoti.

A confermarlo la nota dell’Autorità di Sistema Portuale: “Se da un lato, infatti, le attività di trasbordo subiscono una battuta d’arresto (-11,6%), solo parzialmente compensata dai volumi di marzo (+6,8%), d’altro canto, il traffico di container gateway pieni cresce molto rapidamente (+10,3% vs. 2021), superando in maniera significativa i livelli degli anni precedenti (+13,7% vs. 2019)”. Dinamica che si ritrova nell’analisi del rapporto import/export: “Mentre nel caso degli imbarchi si confermano le difficoltà già evidenziate nei mesi precedenti (-3,5% rispetto al 2021), per quanto attiene l’import si registra tassino di crescita decisamente positivi, pari al 32,2% nei confronti dell’anno precedente. In questo contesto, in maniera pressoché inedita, nel sistema si restringe il differenziale fra gli sbarchi e gli imbarchi che tradizionalmente ha caratterizzato i volumi di traffico a favore delle esportazioni. Conseguentemente si riduce il numero di container vuoti movimentati (-21,8% rispetto al primo trimestre del 2021)”.

Per quel che riguarda le altre principali merceologie, a Genova rispetto al prepandemia sono aumentate anche le altre merci convenzionali, +3,8%, mentre soffrono ancora gli oli minerali, -3,9% e i siderurgici, -14,1%. Quanto a Savona, la performance complessiva rispetto al 2019 è tutta dei container, visto che le altre principali merceologie sono sotto alla fine del primo trimestre: convenzionali a -9,4%, oli minerali a -8,7% e rinfuse solide a -38,3%.

I passeggeri sono ovviamente in gran ripresa rispetto agli anni pandemici (+75,5 il dato di sistema rispetto al 2021), ancora in sofferenza in confronto al 2019 (-53,5%). Nel dettaglio, rispetto al 2019 a Genova nei primi tre mesi i passeggeri dei traghetti sono stati il 18,6% in meno e i crocieristi il 66,3% in meno. A Savona rispettivamente -76% e -79,2%.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)