• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Campania rifinanzia le ‘vie del mare’ tra Napoli, Sorrento e il Cilento

Per quest’anno in particolare l’ente ha messo sul piatto quasi 700mila euro

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Maggio 2022
Stampa

Preso atto ancora nel 2021 della “insussistenza di un interesse economico totale o parziale” degli operatori a svolgerle in regime di libero mercato, la Regione Campania ha deciso di sostenere l’attivazione di alcune linee di collegamento marittimo sulle ‘vie del mare’, collegamenti considerati ad “alta valenza turistica” che mettono in relazione Napoli e Salerno con la costiera amalfitana e il Cilento.

Per quest’anno in particolare l’ente ha messo sul piatto quasi 700mila euro, destinati a supportare durante i mesi di luglio e agosto due tipi di servizi. Il pacchetto è infatti articolato in due lotti di cui il primo, quello ‘cilentano’ (importo a base di gara di 506.979 euro), comprende due collegamenti, quello relativo alla linea Salerno – costa del Cilento, da svolgere nelle giornate di sabato e domenica per 18 giorni complessivi, e quello sulla rotta Sapri – Capri – Napoli, da effettuarsi per complessivi 44 giorni, dal lunedì al venerdì. Entrambe le linee prevedono numerose toccate intermedie verso porti regionali quali Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro e Camerota. Più contenuto il supporto previsto per l’altro lotto (massimo di 180.982 euro), che riguarderà la cosiddetta linea vesuviana, che toccherà Napoli, Portici, Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Seiano, Sorrento, Positano e Amalfi. Per ognuno dei due lotti la Regione chiede sia messa a disposizione una nave di classe C (monocarena o catamarano) con capacità di almeno 150 posti a sedere.

Una procedura simile, benché con durata quadriennale, era stata avviata dalla Regione Campania nel 2017 per supportare in estate le ‘vie del mare’ rispettivamente sulle linee del Cilento (nel dettaglio: Salerno – Costa del Cilento, Cilento – Costa d’Amalfi, Sapri – Capri – Napoli) e Vesuviana-Flegrea (Amalfi – Bacoli e viceversa). La gara aveva visto come vincitori nell’ordine Alicost e Alilauro, con offerte rispettivamente da 2,679 milioni e 933mila euro circa (in entrambi i casi, con sconti del 5% sugli importi a base di gara).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version