• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Lo spedizioniere-armatore Rif Line sale di livello: noleggiata una nave da 3.200 Teu

La prima partenza i questa new entry presa in charter fino a fine anno è prevista per metà giugno dai porti cinesi

di Nicola Capuzzo
28 Maggio 2022
Stampa
Hammonia Lipsia

Il gruppo italiano Rif Line, spedizioniere attivo dall’anno scorso anche come vettore marittimo tramite il noleggio di navi portacontainer operate dalla controllata Kalypso Compagnia di Navigazione, ha appena annunciato un salto dimensionale importante. E’ stata infatti noleggiata fino a fine 2022 la nave portacontainer Hammonia Lipsia, unità del 1994 da 3.200 Teu, una portata praticamente doppia rispetto alle altre unità operate dalla shipping company genvoese nell’ultimo anno sulle linee marittime dirette dalla Cina agli scali italiani affacciati sul Mar Tirreno  e dal Bangladesh a Ravenna.

Questa new entry in flotta servirà, secondo Rif Line, “a risolvere i problemai legati allìelevato backlog di merci da spedire” dall’Asia verso l’Italia. Le prossime partenze della Hammonia Lipsia sono in programma da Shanghai/Taicang il 10 Giugno e da Shenzhen/Chan Bay il 13 Giugno prossimi.

Questo ulteriore innesto in flotta “contribuirà a garantire un servizio regolare, affidabile e veloce” sottolineano dalla compagnia che ricorda come quello da lei offerto sia “al momento l’unico servizio navetta diretto operato su questa rotta e in grado di dimezzare i tempi di transito. Riteniamo – aggiungono – che possa essere di grande aiuto alle tante aziende italiane che stanno affrontando la dura serrata cinese che sta generando gravi disfunzioni nel mondo della logistica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)