• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Taranto ‘respinge’ il piano ma dà fiducia a Yilport almeno per altri due anni

Al San Cataldo Container Terminal i livelli di traffico dovranno essere pari al minimo garantito per i primi due anni di concessione e a prescindere dai dragaggi

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Maggio 2022
Stampa

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio si è riunita nella giornata di lunedì 30 maggio per valutare la documentazione presentata dalla San Cataldo Container Terminal, controllata del gruppo Yilport, a cui è stata data la concessione del molo polisettoriale del porto di Taranto e ha ritenuto parzialmente giustificato il mancato rispetto del piano industriale relativo ai primi due anni.

Lo riferisce l’Ansa spiegando che il Comitato, secondo quanto si è appreso dall’Autorità di sistema portuale tarantina, ha preso atto del nuovo piano biennale presentato nelle scorse settimane dal terminalista ma ha deciso di non approvarlo.

È stato quindi deciso di dare mandato al presidente dell’Adsp del Mar Ionio, Sergio Prete, “di inviare una comunicazione ufficiale alla San Cataldo Container Terminal con la quale si comunica che i livelli di traffico devono essere pari al minimo garantito per i primi due anni di concessione, ovvero 105.000 Teu il primo anno e 245.000 il secondo, sottolineando come gli stessi siano svincolati dall’effettuazione dei lavori previsti per il dragaggio dei fondali”. Yilport nel suo piano presentato nelle scorse settimane aveva invece garantito fino a 163 addetti assunti e 71mila Teu entro fine 2022 e 256 occupati e 141mila Teu nel 2023 si attesterà sulle 256 unità in caso di completamento del dragaggio; altrimenti 90mila Teu senza dragaggio.

Il Comitato di Gestione ha manifestato “la disponibilità – hanno riferito le fonti della port authority – a concedere una proroga di 24 mesi per il completamento dei lavori di ristrutturazione del terminal, che però dovranno valere contemporaneamente anche per quanto riguarda le opere pubbliche in essere, a partire proprio dal dragaggio”.

Il Comitato di Gestione non ha ritenuto quindi al momento di avviare la procedura di revoca, anche parziale, della concessione, che ha la durata di 49 anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version