• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Allarme marittimi sulle navi passeggeri: “Sempre più difficile trovare personale”

Nell’arco di pochi giorni il problema è stato sollevato da Negri (Ichnusa Lines), Messina (Ignazio Messina & C.), Onorato (Moby) e Della valle (Grandi Navi Veloci)

di Nicola Capuzzo
1 Giugno 2022
Stampa
Traghetti nel porto di Genova- Stazioni Marittime

Trovare personale da imbarcare sulle navi, anche su traghetti e navi da crociera, sta diventando un’impresa sempre più difficile per le agenzia di manning e per le compagnie di navigazione. Il tema, non a caso, sta tenendo banco sia in diversi convegni di settori che nelle comunicazioni e negli appelli di varie shipping company.

L’ultimo in ordine di tempo è stato quello lanciato da Aldo Negri, amministratore delegato del gruppo Finsea (che controlla anche Ichnusa Lines), che, in occasione dell’assemblea Anpan, ha posto l’accento sul fatto che a terra manca forza lavoro (autisti o macchinisti) ma lo stesso vale anche per gli impieghi a bordo delle navi. “Al Seatrade di Miami un grande gruppo delle crociere mi diceva che non ha i marittimi per far partire navi che hanno tassi di riempimento già oggi soddisfacenti” ha raccontato Negri.

Considerazioni condivise anche da Stefano Messina, vicepresidente dell’omonimo gruppo armatoriale genovese, che ad oggi si è detto non preoccupato per l’imminente ingresso sul mercato delle navi senza equipaggio. “In questo momento noi stiamo premiando i nostri marittimi condividendo parte dei guadagni che il mercato ci offre. Il Fattore umano è fondamentale”.

Prima di lui era stato Achille Onorato, amministratore delegato del Gruppo Moby, parlando al Ferry Shipping Summit, a dire sottolineare la sempre maggiore difficoltà a reperire marittimi. Un tema sul quale il vertice della ‘balena blu’ si è così espresso: “Anche per noi appare sempre più complicato trovare personale da imbarcare a bordo (soprattutto per ruoli di macchina): proviamo a farlo assicurando imbarchi più lunghi e benefit ma non è semplice. Sempre meno giovani, poi, vogliono fare questo mestiere e noi cerchiamo di reclutarli e fare formazione già dalle scuole”.

Nella stessa occasione Matteo Della Valle, direttore marketing e vendite della divisione passeggeri di Grandi Navi Veloci, ha definito le criticità nel reclutare marittimi una delle principali difficoltà in questo momento: “E’ un tema delicato in termini di numeri, di qualità e di quantità delle risorse. Come compagnia noi eravamo in cerca di 350 persone e abbiamo incontrato davvero grandi difficoltà a trovarle. Quello che stiamo cercando di fare è lavorare con le scuole (istituti nautici e alberghieri) con l’obiettivo di attrarre le nuove generazioni in generale verso questo settore e più nello specifico verso la nostra compagnia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)