• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aponte: “Nessun rischio monopolio, Bolloré Africa Logistics rimarrà indipendente”

Il presidente del gruppo Msc ha chiarito in particolare come intende sviluppare le attività nel porto togolese di Lomé

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Giugno 2022
Stampa

Un accordo nato sulla scia di un rapporto di lunga data tra i patron dei due rispettivi gruppi, Vincent Bolloré e Gianluigi Aponte, proseguito tra i rispettivi eredi Cyrille e Diego. Parlando a diverse testate giornalistiche africane, così quest’ultimo ha descritto la genesi dell’acquisizione di Bolloré Africa Logistics da parte di Msc, operazione del valore di 5,7 miliardi di dollari per la quale le due parti hanno annunciato il raggiungimento di una intesa lo scorso marzo.

Il concetto principale che il presidente di Msc ha voluto sottolineare nelle varie interviste è l’intenzione di mantenere separati i business nei porti africani di Bolloré e quello di Til (Terminal Investment Limited), braccio terminalistico del gruppo svizzero, gestendoli in un’ottica di complementarietà che garantirà la continuità del primo.

Una sottolineatura che secondo le testate del Togo punta a spianare le preoccupazioni delle autorità del paese, dove l’annuncio dell’intesa ha suscitato il timore di ingenerarsi di una situazione di monopolio in particolare a Lomé.  Msc è infatti già attiva nello scalo con il suo Lomé Container Terminal, che gestisce il 90% del traffico, e con l’affare Bolloré andrebbe a inglobare anche il Togo Terminal, pure dedicato alle movimentazioni di contenitori, del gruppo francese.

Solo due settimane fa le autorità del paese, pur avendo ricordato il grande sviluppo impresso allo scalo dall’avvento di Msc (i traffici sono quintuplicati), hanno dichiarato per voce del ministro degli affari economici marittimi Edem Tengue che “anche se i due gruppi hanno raggiunto un accordo, i colloqui non sono ancora finiti” e che il governo si sarebbe riservato “il diritto di commentare l’intesa al momento opportuno”.

Parlando ai media locali, nei giorni scorsi Aponte ha quindi voluto evidenziare che le attività di Bolloré Africa Logistics resteranno “operativamente indipendente” sotto la guida del suo attuale top management di base nella città di Lomé (anche se secondo gli stessi giornali queste saranno oggetto di un rebranding), che l’obiettivo non è di arrivare a una posizione dominante e che le due parti hanno pianificato incrontri con le autorità togolesi nei prossimi mesi per ottenere il via libera all’operazione “ma anche per presentare la nostra vision”.

In particolare a Lomé il progetto di Msc è di continuare ad accogliere le navi del gruppo al terminal Lct, “dato che le attività di transhipping ci impediscono di servire altre compagnie”, e dedicare quindi ai traffici di terzi il Togo Terminal.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version