• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Venezia Terminal Passeggeri potrà operare anche a Chioggia

Inutilizzabili i poteri commissariali, il presidente dell’Adsp veneta Di Blasio in vista dell’inizio della stagione rilascia un’autorizzazione eccezionale al terminalista veneziano delle crociere

di Andrea Moizo
7 Giugno 2022
Stampa
Chioggia porto veduta aerea

Il cosiddetto Decreto Giubileo, che il Governo aveva cominciato a esaminare nel corso di un Consiglio dei Ministri di marzo, è rimasto impantanato per ragioni mai chiarite (forse riconducibili alle previsioni in materia di Registro Internazionale), ma la stagione delle crociere sta per entrare nel vivo ed evidentemente, secondo l’Autorità di Sistema Portuale di Venezia, non si può attendere, malgrado non vi sia ancora una legge a supportarlo.

Quel decreto avrebbe infatti consentito al Commissario Straordinario (il presidente della stessa port authority Fulvio Lino Di Blasio) per la realizzazione degli approdi alternativi (a quello della Stazione Marittima di Venezia, reso inaccessibile alle navi superiori alle 25mila tonnellate di stazza lorda dal Decreto Venezia che ne ha bloccato la navigazione in Bacino di San Marco e Canale della Giudecca) di realizzarne – oltre ai due predisposti a Marghera – un terzo a Chioggia.

E, soprattutto, gli avrebbe per analogia consentito, ancorché non esplicitamente, di sottoporlo alla medesima disciplina di quelli di Marghera, dati in uso alla concessionaria Venezia Terminal Passeggeri a dispetto delle norme su doppie concessioni e in virtù di un sostanziale ma non formale riconoscimento in capo alla società della titolarità di un servizio di interesse generale.

Il Decreto Giubileo non ha come detto mai visto la luce e così Di Blasio si è deciso ad agire a prescindere, ovviamente non col cappello commissariale, sprovvisto dei necessari poteri, ma con quello di presidente dell’Adsp. E ha quindi accolto “l’istanza con cui Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., quale attuale gestore del terminal di approdo interessato dal citato divieto di transito, ha richiesto ‘in via eccezionale – nelle more dell’adozione del sopra citato Decreto Legge [i.e. il c.d. Decreto Giubileo] – l’autorizzazione temporanea e provvisoria, nelle giornate di cui all’allegato calendario di accosti, all’occupazione e all’uso dell’accosto prospiciente il Canale Lombardo esterno (C1-C3) presso Isola dei Saloni a Chioggia , utilizzabile per l’accosto di navi da crociera fino a 230 metri LOA e delle relative aree e infrastrutture…per l’effettuazione delle operazioni di sbarco ed imbarco dei passeggeri delle navi da crociera, ivi compreso lo svolgimento delle attività di security e di safety a seguito di autorizzazione della competente Autorità Marittima’”.

Inevitabile quindi la qualificazione “provvisoria ed eccezionale” dell’autorizzazione rilasciata a Vtp per quest’estate, quando i due accosti alternativi di Marghera non saranno fruibili, a svolgere i propri servizi alle navi che siano disponibili a Chioggia. Adsp “si riserva di riconfermare tale autorizzazione per ulteriori periodi – durante la stagione crocieristica 2022 – sulla base del calendario accosti che dovrà essere preventivamente comunicato all’AdSP MAS con indicazione puntuale delle navi”. Autorizzazione che in ogni caso resta “subordinata all’ottenimento da parte di Vtp dell’autorizzazione della competente Autorità Marittima per lo svolgimento delle attività di security e di safety e dei titoli demaniali necessari per l’uso e occupazione dei beni” (concessione che, si presume, Adsp non tarderà a rilasciare).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)