• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Venezia Terminal Passeggeri potrà operare anche a Chioggia

Inutilizzabili i poteri commissariali, il presidente dell’Adsp veneta Di Blasio in vista dell’inizio della stagione rilascia un’autorizzazione eccezionale al terminalista veneziano delle crociere

di Andrea Moizo
7 Giugno 2022
Stampa
Chioggia porto veduta aerea

Il cosiddetto Decreto Giubileo, che il Governo aveva cominciato a esaminare nel corso di un Consiglio dei Ministri di marzo, è rimasto impantanato per ragioni mai chiarite (forse riconducibili alle previsioni in materia di Registro Internazionale), ma la stagione delle crociere sta per entrare nel vivo ed evidentemente, secondo l’Autorità di Sistema Portuale di Venezia, non si può attendere, malgrado non vi sia ancora una legge a supportarlo.

Quel decreto avrebbe infatti consentito al Commissario Straordinario (il presidente della stessa port authority Fulvio Lino Di Blasio) per la realizzazione degli approdi alternativi (a quello della Stazione Marittima di Venezia, reso inaccessibile alle navi superiori alle 25mila tonnellate di stazza lorda dal Decreto Venezia che ne ha bloccato la navigazione in Bacino di San Marco e Canale della Giudecca) di realizzarne – oltre ai due predisposti a Marghera – un terzo a Chioggia.

E, soprattutto, gli avrebbe per analogia consentito, ancorché non esplicitamente, di sottoporlo alla medesima disciplina di quelli di Marghera, dati in uso alla concessionaria Venezia Terminal Passeggeri a dispetto delle norme su doppie concessioni e in virtù di un sostanziale ma non formale riconoscimento in capo alla società della titolarità di un servizio di interesse generale.

Il Decreto Giubileo non ha come detto mai visto la luce e così Di Blasio si è deciso ad agire a prescindere, ovviamente non col cappello commissariale, sprovvisto dei necessari poteri, ma con quello di presidente dell’Adsp. E ha quindi accolto “l’istanza con cui Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., quale attuale gestore del terminal di approdo interessato dal citato divieto di transito, ha richiesto ‘in via eccezionale – nelle more dell’adozione del sopra citato Decreto Legge [i.e. il c.d. Decreto Giubileo] – l’autorizzazione temporanea e provvisoria, nelle giornate di cui all’allegato calendario di accosti, all’occupazione e all’uso dell’accosto prospiciente il Canale Lombardo esterno (C1-C3) presso Isola dei Saloni a Chioggia , utilizzabile per l’accosto di navi da crociera fino a 230 metri LOA e delle relative aree e infrastrutture…per l’effettuazione delle operazioni di sbarco ed imbarco dei passeggeri delle navi da crociera, ivi compreso lo svolgimento delle attività di security e di safety a seguito di autorizzazione della competente Autorità Marittima’”.

Inevitabile quindi la qualificazione “provvisoria ed eccezionale” dell’autorizzazione rilasciata a Vtp per quest’estate, quando i due accosti alternativi di Marghera non saranno fruibili, a svolgere i propri servizi alle navi che siano disponibili a Chioggia. Adsp “si riserva di riconfermare tale autorizzazione per ulteriori periodi – durante la stagione crocieristica 2022 – sulla base del calendario accosti che dovrà essere preventivamente comunicato all’AdSP MAS con indicazione puntuale delle navi”. Autorizzazione che in ogni caso resta “subordinata all’ottenimento da parte di Vtp dell’autorizzazione della competente Autorità Marittima per lo svolgimento delle attività di security e di safety e dei titoli demaniali necessari per l’uso e occupazione dei beni” (concessione che, si presume, Adsp non tarderà a rilasciare).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)