• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova linea di Maersk in arrivo a Vado Gateway

Da fine giugno il terminal di Vado Ligure sarà collegato con Port Said da un feeder con capacità di quasi 3.000 Teu

di Nicola Capuzzo
10 Giugno 2022
Stampa
Avvio operatività terminal container di Vado Gateway – 3

Da fine Giugno il terminal container Vado Gateway di Vado Ligure sarà scalato da una nuova linea feeder ‘pendol0’ della comagnia di navigazione SeaLand Europe & Med (gruppo Maersk) che metterà in relazione diretta lo scalo savonese con l’hub di Port Said in Egitto. Lo ha rivelato DynaLiners Weekly precisando che la tratta sarà servita da una nave portacontainer da 2.900 Teu che dunque farà la spola fra i due terminal operati dal Gruppo Maersk: quello di Port Said è uno dei porti di transhipment più importanti nel Mediterraneo mentre Vado Ligure è il terminal gateway sul quale il gruppo armatoriale danese ha scommesso per servire l’Europa meridionale.

Sempre a proposito di Vado Gateway, inoltre, il terminal guidato dall’amministratore delegato Paolo Cornetto è stato recentemente protagonista di un imbarco project cargo di particolare rilevanza. “Due anelli da 54 tonnellate l’uno, giunti presso il nostro terminal via camion, sono stati  caricati attraverso una delicata operazione nella stiva della nave portacontainer Maersk Genoa” ha fatto sapere il terminal, precisando che “i due carichi break bulk sono stati prima imbragati e successivamente imbarcati grazie a un eccellente coordinamento e collaborazione delle squadre sia a terra che sulla nave”.

Nei primi quattro mesi del 2022 Vado Gateway ha movimentato 59.383 Teu (+23,09% rispetto al primo quadrimestre del 2021) ovvero 727.130 tonnellate di merci (+24,14%). Il vicino Reefer Terminal anch’esso parte di Apm Terminals, ha imbarcato e sbarcato nei primi quattro mesi dell’anno 330.267 tonnellate di merce (+3,62% rispetto allo stesso periodo del 2021) e 20.066 Teu (-2,35%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)