• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“A Genova riconsegnare almeno 500.000 mq delle aree di Cornigliano ad attività portuali”

Il sindaco Marco Bucci ha chiamato a raccolta il cluster marittimo locale chiedendo di supportarlo in questa partita contro Acciaierie d’Italia

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2022
Stampa
Cornigliano Genova veduta aerea

Genova – Nelle ultime settimane la proposta era già iniziata a mergere con forza ma parzialmente ‘silenziata’ dalla campagna elettorale per le elezioni del nuovo sindaco di Genova. Oggi, dal palco dell’assemblea annuale di Assagenti (l’associazione locale degli agenti e broker marittimi), si è levata forte e chiara la richiesta di riconvertire parte delle aree di Cornigliano attualmente occupate (ma scarsamente utilizzate) da Acciaierie d’Italia (l’ex Ilva) per destinarle ad attività di logistica e portualità. Ad aprire le danze è stato proprio il presidente di Assagenti, Paolo Pessina, che durante l’intervista pubblica seguita alla sua breve relazione condita di richieste concrete, ha posto questo interrogativo: “Genova non crede che l’area di Cornigliano vada riconvertita? Parlarne in questa città sembra essere quasi un tabù ma non si può più rimandare questa discussione”.

Un assist colto al volo del sindaco uscente (ma destinato alla riconferma) Marco Bucci che ha dichiarato: “Non possiamo tenere in questa città tutte quelle aree inutilizzate. Lasciamo all’impianto siderurgico tutto ciò che serve per l’attività ma riconvertiamo e utilizziamo il resto. Come minimo 500.000 metri quadrati” sarebbero oggi assegnabili al business della logistica e dell’economia portuale. “Io ci ho provato e mi hanno massacrato ma proviamoci tutti insieme, magari riusciamo a ottenere un risultato importante”. Chi lo abbia massacrato il sindaco Bucci non lo ha detto ma è evidente che lo scoglio da superare sia proprio la stessa Acciaierie d’Italia indisponibile a rinunciare ad altri metri quadrati che non siano quelli già previsti dall’accordo di programma del 2005.

In quella data, come ricorda Società per Cornigliano, venne raggiunta un’intesa dell’Atto Modificativo conseguente a un oprimo accordo del ’99 e per effetto del quale venne dismessa la produzione a caldo dell’acciaierie con conseguente restituzione di aree per circa 343.000 mq. (nello specifico 265.000 mq a Società Per Cornigliano e 78.000 mq al demanio aeronautico, utilizzate dall’aeroporto).

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)