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Un altro mezzo e una nuova partnership per Saipem

Oltre alla collaborazione con Trevi nell’eolico offshore l’azienda di San Donato Milanese rafforza la flotta con un noleggio in Cina

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Giugno 2022
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Gulf Driller VII (Saipem)

Saipem SpA e Trevi SpA hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare allo sviluppo congiunto di un progetto di due sistemi di trivellazione per fori di fondazione di grande diametro destinato ai parchi eolici.

La trivellazione efficiente di fori di grande diametro atti ad ospitare pali di fondazione rappresenta una fase tecnica essenziale per garantire la corretta installazione di parchi eolici offshore. Trevi e Saipem svilupperanno un progetto in grado di analizzare i dati geotecnici e geofisici specifici del sito da perforare, al fine di individuare la strategia di trivellazione più appropriata e, di conseguenza, la tecnologia più appropriata. L’accordo con Trevi prevede anche la possibilità di sviluppare congiuntamente le apparecchiature di perforazione che dovrebbero poi essere gestite da Saipem nell’esecuzione di progetti di parchi eolici, facendo leva sull’expertise e sul know-how di Trevi nel settore delle fondazioni.

“Questo MoU, che segue l’accordo non vincolante con Havfram per valutare una potenziale cooperazione nel business eolico offshore, è coerente con il Piano Strategico 2022-2025 di Saipem poiché mira a rafforzare la proposizione di valore di Saipem per l’eolico offshore, un mercato di considerevole dimensione, previsto in crescita di oltre il 30% nell’orizzonte del Piano Strategico. L’accordo con Trevi, leader mondiale nelle opere di fondazione speciali, supporterà l’obiettivo di Saipem di individuare nuove e più redditizie modalità di esecuzione anche attraverso la progettazione e lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche” spiega una nota di Saipem.

Intanto Ocean Challenger, la società di asset management dell’appaltatore cinese EPC CIMC Raffles, ha stipulato un contratto di noleggio con Saipem per un impianto di perforazione jack-up da 400 piedi. CIMC ha informato che l’impianto di perforazione dovrebbe raggiungere il Medio Oriente entro agosto per modifiche. Successivamente, entro la fine del 2022, l’impianto opererà nel contratto di perforazione per Saudi Aramco.

Il rig, precedentemente noto come Gulf Driller VII, sarà ribattezzato Perro Negro 11. Dotato di attrezzatura di perforazione MH Wirth, il rig è lungo 70 metri, largo 76 metri e la lunghezza totale del traliccio è di 167 metri con una massima profondità operativa di 120 metri. La profondità massima di perforazione potrebbe raggiungere i 10.668 metri. L’impianto di perforazione ha classe ABS e caratteristiche adatte per operazioni di perforazione nelle acque più difficili del mondo.

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