• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

Vago: “Cina chiusa, prenotazioni last minute ma riempimento navi oltre il 70%”

Il presidente di Clia e di Msc Crociere analizza il mercato spiegando come la tecnologia sta aiutando a gestire un mercato in profondo cambiamento. Semi-normalità attesa nel 2023

di Nicola Capuzzo
16 Giugno 2022
Stampa
Vago Pierfrancesco – Clia European Summit 2022 (26)

Genova – Riempimento navi sopra il 70%, prenotazioni last-minute, Cina chiusa e speranza di un ritorno alla semi-normalità nel 2023. E’ questa la foto della crocieristica mondiale scattata per SHIPPING ITALY da Pierfrancesco Vago, presidente di Clia e di Msc Crociere, a margine del Clia European Summit di Genova.

“Attualmente il tasso di riempimento delle navi è oltre il 70%” ma “la curva delle prenotazioni è molto sotto data perchè la situazione geopolitica ritarda le scelte” dei viaggiatori ha spiegato il manager nonché genero di Gianluigi Aponte, fondatore di Msc. “Se guardiamo indietro abbiamo avuto la difficile situazione sanitaria, poi la variante Delta, poi l’Omicron, a febbraio eravamo pronti a ripartire ed è arrivata la guerra in Ucraina e questo ha ritardato il tutto. Però nel consumatore vediamo la voglia di tornare a fare le vacanze. C’è molta speculazione, c’è inflazione, c’è rincaro di tutto e lo vediamo tutti i giorni per tutto”. Nonostante ciò Vago non perde l’ottimismo: “La crociera funziona ed è molto richiesta perché da una parte ti riporta a uscire e dall’altra perché ha ancora un vantaggio economico importante» rispetto ad altri tipi di vacanze. “Le mie economia di scala come compagnia e il mio potere d’acquisto lo passo al consumatore finale”.

Proseguendo nella sua disamina il presidente di Msc Crociere e di Clia aggiunge: “Osserviamo grandi curve di prenotazioni, stiamo facendo dei numeri mai visti sotto data, neanche nel 2019; non riusciremo a riempire le navi al 100% perchè manca la tempistica. Come supportiamo questa elevata domanda dell’ultimo minuto? Facendo grande ricorso a tecnologia e digitalizzazione che è la parola chiave. Molti crocieristi, il consumer, prenota direttamente la vacanza sul sito o tramite call center. Con la tecnologia stiamo supportando questa domanda che è impazzita, in alcuni momenti è superiore a quella del 2019. Stiamo facendo dei numeri in Italia, in Spagna e in Europa in generale che non abbiamo mai fatto nel sottodata».

A proposito delle prospettive future dei tempi necessari per una ripresa completa del comparto Vago risponde così: “Dobbiamo capire come andrà questo trend di prenotazione sottodata che non aiuta il totale riempimento delle navi, poi vedremo come sarà l’inverno per poi programmare il 2023. Stiamo parlando di una situazione molto dibnamica, il mondo è cambiato tantissimo, ma speriamo di avere una semi-normalità e tornare a un 2023 con il 100%. Questo è il nostro auspicio”.

Praticamente ‘fuori uso’, e non si sa quando tornerà in servizio, il mercato dell’Estremo Oriente. “La Cina fa storia a sè, è chiusa. Molto difficile da capire. Hanno i loro concetti su come trattare la pandemia, con la strategia Covid-zero, in maniera un po’ differente dal resto del mondo. C’è un grosso interesse invece verso il Giappone perchè hanno capito che la crociera, la bolla, consente di partire dal mio territorio che è il Giappone, andare per mare, magari toccare la Corea ma senza sbarcare per poi ritornare in Giappone. Perchè la nave stessa è una destinazione. Quindi crociere per i giapponesi praticamente in territorio solo giapponese. L’Australia ha riaperto e stiamo vedendo anche lì una ripartenza ma la vera domanda riguarda la Cina e per il momento non si vede una luce alla fine del tunnel”.

Durante il suo discorso introduttivo in paertura del Clia European Summit l’accento è stato posto da Vago in particolare sulla sostenibilità della crocieristica e sulla necessità di supporto dai decisori politici e di sviluppo di progetti nei porti a terra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Dalle compagnie crocieristiche un grido d’allarme rivolto ai decisori politici

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)