• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vendute le navi di Crystal Cruises

Il compratore delle due unità più anziane secondo indiscrezioni sarebbe Manfredi Lefebvre d’Ovidio mentre il gioiello della flotta, la Endeavour, sarebbe andato a Silversea (Royal Caribbean)

di Nicola Capuzzo
16 Giugno 2022
Stampa
Crystal Endeavour

La Corte Suprema delle Bahamas ha completato ieri la vendita delle due navi da crociera di Crystal Cruises, detenute alle Bahamas da febbraio. Un diverso acquirente inoltre si sarebbe fatto avanti anche per la terza unità di Crystal, la nave Endeavour, mentre i tribunali e gli avvocati lavorano per completare la liquidazione di Crystal Cruises come parte del crollo finanziario della società madre Genting Hong Kong.

La Crystal Symphony, varata nel 1996, 51mila tonnellate di stazza lorda, è stata venduta per 25 milioni di dollari, 5 in più delle stime. Crystal Serenity, entrata in servizio nel 2003, 69mila tsl, è stata venduto per 103 milioni di dollari. Le offerte hanno superato di gran lunga il valore stimato di 37,5 milioni

Ignota l’identità dell’acquirente (anche se pare che se le sia aggiudicate manfredi Lefebvre d’Ovidio, ex patron di Silversea, che recentemente aveva pubblicamente annunciato il proprio interesse verso Crystal Cruises) mentre, come da pronostici, non ci sarebbero dubbi sul compratore di Endeavour Silversea ha infatti depositato il marchio Silver Endeavour l’8 giugno presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. La nave è attualmente a Gibilterra e potrebbe salpare per Silversea già entro la fine dell’anno a seguito di un rebranding, in linea con la stagione 2022-2023 dell’Antartide. La compagnia aveva precedentemente ventilato nuove costruzioni per spedizioni e questa nave, 200 passeggeri, varata nel 2021, consentirebbe al marchio di Royal Caribbean Group di aggiungere rapidamente capacità nelle regioni polari.

Ritornando a Symphony e Serenity, dopo che gli acquisti sono stati completati ieri, entrambe le navi sono state rilasciate e libere di lasciare le Bahamas. Le aste  pubbliche riguardavano solo le navi e le loro attrezzature ma non il marchio o qualsiasi risorsa come i database di marketing di Crystal Cruises.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)