• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Spinelli imposta l’istanza per il nuovo terminal container (lungo) di Sampierdarena

Presentata ad Adsp Genova la richiesta di tombamento, previa variazione del Prp, e concessione delle calate prodromica alla riunione dei compendi di Trge e Genoa Port Terminal

di Nicola Capuzzo
22 Giugno 2022
Stampa
Genova Sampierdarena e porto storico air view AM

Causa o effetto? A valle delle notizie anticipate da SHIPPING ITALY sull’accelerazione impressa al possibile imminente passaggio di proprietà che starebbe del gruppo logistico e terminalistico Spinelli di Genova, è emersa una circostanza senz’altro legata ad esse, anche se la consequenzialità resta incerta.

Nella prima parte del mese di giugno, infatti, il patron del gruppo, Aldo Spinelli, si è recato nella sede dell’Autorità di sistema portuale di Genova per incontrarne il presidente Paolo Emilio Signorini. Secondo quanto risulta alla nostra testata oggetto dell’incontro sarebbe stata la presentazione, annunciata da Spinelli, di una nuova istanza concessoria (ad oggi ancora non pubblicata dall’ente, che ne sta presumibilmente sondando la ricevibilità preliminare).

Completato di recente il puzzle dell’ex carbonile Enel, la scelta di far precedere l’istanza da un incontro de visu deriverebbe dalla portata dell’operazione. La richiesta, infatti, riguarderebbe sì il rilascio di una nuova, ampia concessione in grado di rimuovere ogni soluzione di continuità fra ponti (Etiopia, ex Idroscalo e San Giorgio) e piazzali gestiti da Spinelli o sue controllate e di unire sotto un unico cappello una nuova, lunghissima banchina rettilinea, potenzialmente (se anche Giaccone fosse riempita) estendibile fino al ponte Rubattino del Terminal Bettolo (in concessione al possibile compratore Msc), ma non solo. Perché per tombare le calate Concenter e Inglese (questa la richiesta, mentre le fonti divergono su Giaccone) occorre, quantomeno per la prima, una variante di piano regolatore portuale.

Il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dei Beni Culturali, infatti, nella Valutazione di Impatto Ambientale del Prp del 2000 prescrissero espressamente di “evitare il riempimento della calata Concenter”. Nel 2004 l’ente si adoperò per superare quella prescrizione, riuscendovi a fronte di impegni seri sul piano urbanistico, ma poi quel progetto fu superato, con la rinuncia, salutata con favore dai due dicasteri, all’interramento di Calata Concenter.

Tornando all’istanza, al netto del fatto che non è chiaro come Spinelli intenda sposare la cosa con la recente approvazione del nuovo piano industriale di Trge né se abbia proposto una partecipazione economica ad un’operazione che, anche se approvata, sarebbe costosa e totalmente da finanziarsi, la variante di Piano Regolatore Portuale è procedura lunga e assai complessa. Tanto più per un’Adsp che, alla luce della riforma del 2016, il Prp dovrebbe proprio riscriverlo, non variarlo. L’iter però è cominciato ma è indietro ed evidentemente Spinelli preferisce portarsi avanti.

In ogni caso un’istanza di questo tipo rappresenterebbe un fattore certamente importante per rendere ancora più appetibile commercialmente agli occhi di potenziali investitori uno o più terminal (come Genoa Port Terminal e Terminal Rinfuse Genova) che da uno spostamento della diga foranea (nonostante i possibili rinvii dettati da ricorsi al Tar di Ance o da approfondimenti tecnici auspicati da più parti) trarrebbe enormi benefici sia operativi che finanziari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)