• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In arrivo altri 6 milioni di euro dal Morandi per i camionisti di Genova

L’Adsp distribuirà i fondi stanziati dal Governo per restituire alle imprese quanto pagato di imposte sui 180 milioni incassati per il ponte

di Andrea Moizo
24 Giugno 2022
Stampa
San Benigno gate coda camion

Sono passati quasi quattro anni dal crollo del ponte Morandi, ma per le imprese dell’autotrasporto attive a Genova e dintorni i ristori per i disagi provocati dall’incidente non sono ancora finite.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, responsabile dell’erogazione dei fondi stanziati a partire dal 2018, ha infatti avviato nei giorni scorsi la pratica per distribuire gli ultimi (per ora) 6 milioni di euro. I fondi furono stanziati dal Governo circa un anno fa, con l’esplicito scopo di restituire alle imprese di autotrasporto le tasse sul reddito pagate sugli utili generati dai ristori incassati con le compensazioni riconosciute nel 2018 dal Decreto Genova.

Si tratta di 180 milioni di euro che, inizialmente, avrebbero dovuto coprire le maggiori spese sostenute dai trasportatori che portavano merci in ingresso e uscita dal porto di Genova. Adsp ottenne però  di ritoccare la norma, in modo tale da ristorare non solo i viaggi con origine o destino portuale, ma anche quelli intraportuali (nonostante un mese dopo l’incidente fosse stata aperta una strada alternativa riservata a tale scopo) e quelli intracomunali.

Con l’ulteriore vantaggio, per quelle aziende specializzate nel trasporto di vuoti da un bacino portuale all’altro, che il rimborso è stato assegnato da Adsp (su propria iniziativa, il legislatore non aveva dato indicazioni al riguardo) su base forfettaria: chi ha fatto i 14 chilometri da Sampierdarena a Voltri ha preso la stessa cifra di chi ne ha macinati 300 per portare un container in Pianura Padana.

Il risultato è stato che il maggior beneficiario è risultata Amiu, l’azienda municipalizzata per la raccolta rifiuti, con oltre 7,18 milioni di euro, seguita da Spinelli (6,08 milioni) e Autamarocchi (5,61 milioni di euro). Su quasi 1.500 aziende beneficiarie, le prime tre hanno incassato più del 10% dei contributi (e le prime 50 il 45%). Cifra che sale se si sommano tutti quelli versati alle cinque controllate del Gruppo Gavio, che insieme hanno incassato 8,08 milioni di euro (qui il riepilogo completo).

Tornando alla tranche odierna, le domande andranno presentate entro l’11 luglio e ogni azienda non potrà incassare più di 100mila euro (tetto massimo per l’eventuale cumulo con altri aiuti ricevuti nell’ultimo triennio in regime de minimis). Meglio che niente, in attesa che, come promesso, l’ente avvii la distribuzione di altri 180 milioni di euro derivanti dagli accordi con Aspi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)